Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Axl non travisare le parole dai. Dai, raccontaci che è colpa del poeta così…
Concordo ancora Ezio
Io Mirko non lo avrei tolto però, al massimo quando era finito mettevo Llorente ed evitavo di giocare in dieci. Si amici miei Giovinco a questo livello e’ uno in meno, salvo farlo giocare come attaccante esterno a “la va o la spacca” dieci minuti.
Alex, shhhhhh! Non lo dire in giro. io l’ho scritto un bel po’ di volte: siamo pieni di mezze cartucce, e ogni qual volta mi si dice di vedere i Tevez, i Llorente, i Pogba, sottacendo i vari Peluso, Padoin, Isla, e compagnia cantando.
Il Barone sofferente
Quoto ezio ed axl evidentemente avete guardato un’altra partita.
Ezio ma va…. Ancora una volta Don Fabio c’aveva visto lungo: “serie A poco allenante”. cvd
Il problema mi pare sia che noi a Torino un gol temo che lo concederemo.
Partita buttata via. Speriamo si riesca a ribaltarla allo JS. Psyco colpevole su entrambi i gol. Supergigi inguardabile sul primo. Andonio dovrebbe pagare l’IMU.
Partita buttata via. Speriamo si riesca a ribaltarla allo JS. Psyco colpevole su entrambi i gol. Supergigi inguardabile sul primo. Andonio dovrebbe pagare l’IMU.
Rotta coppa di cristallo per il gol mangiato. Non abbiamo una grande squadra a livello europeo, questa è la verità . Asamoah, vuoi per propria colpa, vuoi perchè spesso trascurato, non ha inciso neppure un poco. Lichsteiner, al solito, non regge più di 60′. Bonucci si è perso in occasione del primo gol. Pogba molto falloso e poco incisivo. Mezza Italia, compreso il pallone d’oro Miccoli, gode come un riccio. Vabbè, spero andrà meglio a Torino.
Il Barone deluso
Brutto primo tempo.secondo dominato.rimaniamo comunque pieni di mediocri che spero il prox anno di non vedere piu’.