Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
C’è qualcosa di peggio di giocare male o sbagliare le giocate, è essere completamente inutile.
A me pare che il benfica abbia fatto 2 tiri e due goals
forse guardavo un altra partita.
Buffon colpevole sul primo goal? Ma si colpevolissimo e marotta è un coglione.
Poi andiamo con le solite ovvietà , son talmente tante che non riesco nemmeno più a ricordarle.
Benfica qualificatissimo.
Se stasera non giocava Vucinic avremmo vinto 4-2 forse anche di più….Ma come si fa a buttare via due gol fatti(Marchisio e Chiellini)!
Partita del cazzo. Tutta in rincorsa e quando eravamo padroni del campo e del risultato, beffa finale. Mai come stasera sarebbero servite due ali vere, con quella loro difesa bella alta. Tutti abbiamo pensato di andare a prendere il goal del vantaggio, anche loro in campo, forse se si fossero messi tutti dietro a difendere l’uno a uno sarebbe finita diversamente. Ma non ho rimpianti per quello. Tutta da giocare a Torino. Per la prima volta ho mandato a stendere Tevez per quegli egoismi del primo tempo, ma poi mi son rimangiato tutto alla perla del goal. Molto bene Pirlo e Pogba, soprattutto nel secondo tempo, come un po’ tutti…
No, Mac, colpa di Peluso, Isla e Padoin.
nenache Llorente per la verità ….
Io non voglio entrare nel merito di una partita che si poteva anche pareggiare o vincere.
E’ l’approccio che e’ incomprensibile. Stile copenaghen, gala ecc.
Mi taccio sull’entrata del bombetta. Mi chiedo cosa significhi. Cento volte meglio quaglia. Se ci fosse stato.
Bohhhhhhh. Lo passeranno anche il turno, ma se conte continua anche l’anno prosimo a preparare la squadra in questo modo per l partite in coppa, mi offro volontario per accompagnate il mister dove vuole andare.
Una visione fastidiosa. Un tempo regalato, un secondo tempo appena dignitoso contro una buona squadra, nulla piu.
Secondo gol del Benfica bellissimo come svolgimento dell’azione ma assolutamente fuori dal contesto del secondo tempo dove giocavamo solo noi. Ricordatemi quante parate ha fatto Buffon che io non me lo ricordo. Sia nel primo che nel secondo tempo.
Peccato che Padoin, Peluso ed Isla non abbiano messo piede in campo.
Che cazzo di partita hai guardato?
ma bonucci sul secondo goal voleva chiudere su Caceres?