Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
buon per te che ridi dimas. A me quando la Juve perde girano enormemente le palle….
ma Fabrizio hai bevuto? Nel primo tempo abbiamo avuto due palle clamorose messe da Licht e poi con Marchisio, nel secondo tempo ne abbiamo avute 4 nitide….. loro han fatto due tiri su due nostre cazzate e uno rimpallato da Licht… Buffon non ha fatto una parata… (purtroppo l’unica da fare non l’ha fatta)
Riccardo ti sbagli è colpa di Buffon il primo goal.
Rido anzi mi si contorcono le budella a furia di risate.
Lovre prima difendi Vucinic dopo il primo tempo e poi alla fine dicinche se non avesse giocato avremmo vinto 4-2? Boh…
Fabrizio secondo me ti droghi. Ed anche questa è una opinione eh…
Niente. Sono convinti di aver fatto una bella partita…
il risultato è giusto perché loro han fatto due goal e noi uno………… e a calcio si vince segnando. ma se qualcuno mi parla ancora di gioco, di qualità degli avversari, di europa diversa……………..
e anche Costacurta la pensa come me… due cagate di Bonucci… che non sa difendere…. è lì che bisogna intervenire….. xché Barzagli può solo calare e Bonucci non ce lo possiamo permettere………..
No, stavolta l’approccio è stato giusto. Lo svantaggio è arrivato subito subito per pollaggine di Bonucci e bravura di Garay.
Beh ragazzi padronissimi di pensare che il Benfica non meritasse di vincere. Noi abbiamo avuto, a parte il gol di Tevez, solo l’occasione finale di Marchisio, abbastanza casuale, e il tironzo di Chiellini. Loro hanno avuto globalmente più occasioni e hanno giocato meglio. Ritengo che noi siamo superiori al Benfica e proprio per questo penso che l’atteggiamento svagato e sonnacchioso sia ancora più grave. Due volte grave il non aver affondato il colpo dopo il pareggio, col Benfica che sbandava un po’. Ecco, per me basta questo a dire che abbiamo meritato la sconfitta, poi come ho detto per atteggiamento il risultato per me va pure un po’ stretto ai lusitani. Sono comunque opinioni, mentre è un dato di fatto che Lima e Carvaleiro, i cambi di Jrge Jesus, hanno cambiato la partita. Il nano e il bombetta che han fatto?
Primo tempo orribile. Secondo meglio. Intanto la grande squadra, che non siamo noi questa sera, ha segnato due gol, estemporanei o no… e a leggere certi discorsi di ieri sera… e poi mi fate vedere i tiri in porta o le occasioni nostre nel primo tempo? Dove eravate?