Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Ilsecondo fol e’colpa di pirlo.bonucci tiene il suo uomo,chiellini fa una cosa infuardabile e pirlo molla quello che va a far gol
Ecco su Bonucci almeno siam tutti d’accordo, da zero assoluto.
Il primo e il secondo goal. E 10 lanci sul nulla. E giocare dafermo.
la juve continua a mantenere un ritmo degno del campionato italiano. in europa con quel ritmo e quegli schemi ormai triti e ritriti si perde. se poi il genio che sta in panchina mette dentro prima vucinic e poi osvaldo é tutto detto.
conte non ha capito che i giocatori devono correre l’unico che lo fa é licht.
peggiore in campo vucinic al pari di marchisio che si é mangiato due gol.
ps ma quanti passaggi abbiamo sbagliato
Dimas non capisci? immagino te ne farai una ragione, mentre guardi guance rubizze e capelli rossastri spazzare il ghiaccio.
più rivedo il secondo goal e più mi auguro che Bonucci si stiri in settimana e ne abbia fino a fine stagione….
bonucci come la grandine su di una serra Il molleLMarchisio fa il paio con mancato 0 3 di firenze A questi livelli tutto si paga Zitti e a casa Al ritorno sarà molto, molto dura
ok Fabrizio.
Axl, immagino che avrainuna tonnellata di cenere da parte ormai…
Ecco. Poi, su, i limiti di taluni si vedono subito. Speriamo che continui la passione russa per bonucci, che non finisce mai di maturare, peggio. E’ maturo per il caspio.