Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Bilbao certo che sono teso come cazzo si fa a perdere una partita così?
Col cazzo che dormo incazzato come sono anche l’ironia stasera non è d’aiuto.
Cmq quella del nagazionismo non l’ho capita veramente.
:-)))))))))
Ezio, no dai…
E il dopopartita,e’ tutto ok!
E che cavolo Fabrizio,non riesci nemmeno a cogliere l’ironia!Teutonico tutto d’un pezzo!!Comunque hai trovato uno che Vucinic lo vede in bianconero(eufemismo)come te,AleMichel!!!!
Axl, te la canti e te la suoni da solo. Nessuno mi pare si erga a intenditore di calcio. Poi basta vedere Conte nel post-partita e beh… insomma… mi sento un po’ intenditore. Ma stai tranquillo, è colpa del poeta.
Certo, se avessimo giocato a 4 dietro……
come no… Axl… ormai va bene tutto…
Ezio, siccome quelli vanno sempre in coppia, se per te va bene……
Dimas, stai sereno. Sembri strsnamente molto teso.
Te le canti, te le suoni e ti immagini scenari fantasiosi.
Una bella dormita ci restituirà il solito pozzo d’ironia che tutti conosciamo.
vabbè sono proprio un coglione. d’ora in avanti, se mi rivedete qui vi autorizzo a cacciarmi dandomi del coglione………………
Ric: sembrava, si. Una grande squadra per me ha anche il killer instinct, quello che non ha avuto Marchisio per esempio in due occasioni. Poi non sono sicuro che se avessimo difeso tornando indietro il pari sarebbe finita pari. Ma ovvio che la controprova non c’è.