Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
notte a tutti e che essa porti consiglio
Buona notte a tutti. Spero che il
Milan domani sera mi faccia passare l’incazzatura ma non ci credo molto.
Vabbe’, considerato che alla Juventus della EL fregava un cazzo (pluricit.), che dopo l’andata contro la Fiorentina eravamo già eliminati (ri-pluricit.), che stasera il Benfica ci ha strapazzato e il risultato gli sta stretto, direi che ci sono buone speranze.
Intervengo, santo subito.
Forse se vogliamo fare strada in europa il prossimo anno più che i giocatori dobbiamo cambiare allenatore!
In europa siamo poco più che minestrari, metteteci che ci dice anche male e la frittata e’ fatta, inoltre nron me la prendo troppo nemmeno con il poeta, e’ il gioco che latita, ancora una volta tre difensori schierati per marcare uno che in Italia giocherebbe nel Siena…pirlo marcato ad uomo, esterni troppo bassi e con i soliti problemi di qualità , in Europa e’ come vedere un film già visto, il compitino del ns campionato non basta, complimenti alla riflessione di fiero bianconero, il ns mister fuori dall’Italia ne ha vinte solo 10 su 23, ora speriamo di ricomporre le uova giovedì prossimo.
Notte
Mac, no grazie.
Quando non finisce bene come stasera non lo ascolto il mister.
Sarebbe troppo dopo una giornata intera a sorbirci le balle del venditore di pentole di Firenze.
Domani Roma- Milan ma hanno anticipato per le coppe?
Scusa lovre quale giocata? Lo stop di tre metri solo davanti al portiere e il fuorigioco di 5 metri sull’azione di tevez?
E poi tu fatti i nick tuoi che io penso ai miei. -:))))
Ragazzi io doman noni sarò dei vs non so se riuscirò a reggere l’articolo del Beck.