Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
E c’è pure Pazzini!Aribuonanotte e forza Vecchia!
Hai fottutamente ragione Franz!
Il modulo non è poi così fondamentale: propongo di mantenere per
sempre questo 3-5-2 e di cambiare solamente l’allenatore.
Si potrebbe virare verso Lacrimazzarri, visto che è il maestro di quel modulo ed è stato fonte di studio ed ispirazione per il nostro Conte.
Eh niente……moriremo tutti.
Buona notte a tutti, anche al Primario amletico.
Lovre il mio era sarcasmo…
Beh Mac se permetti dopo tutto quello che ho letto…
E dai Massimo,non ti ci mettere pure tu!!Questa più che una clinica e’ un covo di pessimisti!!A Torino bisogna vincere proviamoci!Non mi pare impossibile!Buona notte.
Minchia Franzo’… vabbe’ buonanotte proprio, anzi notte fonda.
Pessimismo e rassegnazione. Umiliante lezione di gioco subita dai lusitani. La stagione rischia di diventare un fallimento, quindi urge un deciso cambio di rotta, e di modulo. Perche in europa e’ diverso, e con la difesa a tre non si va da nessuna parte. Cosi come non andremo da nessuna parte se non svilupperemo una mentalita europea. Conte si svegli, altrimenti rischiamo di finire la stagione con solo il terzo scudetto di fila.
Tenete ben presente che la Roma ha buttato lo scudetto del 2010 il 25 aprile contro la Samp1-2 doppietta di Pazzini!Domani che giorno e’?
Beh la Maiuscola mi pare il minimo come forma di rispetto verso le Roi!Poi per il resto…io rimango sulle mie!!