Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
x Alessandro…ma se hai “quelli” e non vinci…te ne devi annà …..a Mou è toccato quello! adesso aspetto anche la “fine” di ancellotti….altro pallone gonfiato!!!! Leo
Oh, ecco. Ora ci siamo intesi.
Gentile Alessandro, ho cominciato a parlare di grande calcio, e ad averne voglia, quando papà , oltre che della Juventus, mi raccontava del Grande Torino. Non si butti giù.
Quante parole per questo ronaldo….io me lo ricordo per la sceneggiata di quando ha giocato contro di noi! penso se lo ricorda anche Chiellini….
Nessuna società italiana può permettersi l’acquisto anche solo di uno tra Bale e Ronaldo, sia come cartellino (100 milioni?) e sia come ingaggio. Giocatori di quel costo, oltre al Real Madrid, se li possono permettere solo Manchester City, PSG, Bayern e forse Barcellona.
Gentile Riccardo Ric, Florenzi non è un attaccante. Rispetto la sua opinione ma non appiccico etichette. Considero caso per caso. Florenzi è un centrocampista con attitudini offensive. Le ripeto, il modulo rappresenta le due fette del panino: conta quello che si mette dentro. In teoria, posso schierare un 4-3-3 con una difesa di tutti attaccanti e un attacco di tutti difensori.
x Michela ad Axl ci penso io….ed a Vucinic ho già tolto le infradito…le ho nascoste ove lui non può trovarle almeno per stasera!!!!:-)))))) Leo
X Fabrizio: nel caso giochi il Poeta penso che il Primario abbia messo in allerta il reparto di terapia intensiva per il gentile Axl…
ad occhio e croce dico 250 milioni di euro netti….poi c’è da pagare anche il lordo…se non si vince con quelle cifre vai a casa….quello è toccato a mou…solo che quest’ultimo si sta facendo la ripassata delle squadre dove è stato…fra non molto penso lo rivedremo nuovamente in italia…sta raschiano il barile!!!! Leo
Beck, la Roma gioca, dice, con il 433. Uno dei tre “attaccanti” è Florenzi. Secondo lei Florenzi è un attaccante?
Essù, non appiccichi le etichette, proprio lei. Nel primo commento volevo semplicemente far notare che tutte le 4 giocano con una “punta pura” (me lo passa che Ronaldo non è una “punta pura”? poi potrebbe farla, certo…) ed una serie di giocatori dinamici che creano densità a centrocampo sia centralmente che sugli esterni.
E Ronaldo è uno di questi. Che poi lo faccia meglio degli altri, concordo, che sia molto efficace anche in fase realizzativa, concordo. Come mai? Perchè è più bravo degli altri, semplice.