Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Ultimamente mi sono reso conto che ho due possibilita’: O rivedo il mio concetto di “intenditore di calcio”, o rivedo la mia auto-convinzione di non capire un cazzo di calcio.
Gentile Alessandro, lo avevo capito. Ma la invito comunque a non disperdere il tesoro della memoria e della storia.
Mi spiace Primario…tutte le ragioni di questo mondo..ma quanto di mezzo ci si mette pure l’arroganza, non si ha classe..il tizio cr7 è un arrogante coperto di soldi..la qualità non è nel suo dna…intendo per qualità ..quello di essere semplici ed umili..poteva venire alla juve…poteva non è arrivato….non lo rimpiango mi creda proprio anche se poteva essere diverso venendo alla juve!!!! Little Lions
Gentile Robertson, buon giorno. Assolutamente d’accordo con lei. Un filo di pancia piena, una bava di imborghesimento li ho colti anch’io. In questi casi, saremo poi smentiti ma certi allarmi non vanno trascurati. Credo che il problema del Bayern sia il fatto di aver vinto il campionato con un mese di anticipo. Un campionato, sia chiaro, molto più allenante del nostro come documentano il derby dell’ultima finale di Champions, le quattro squadre agli ottavi dell’attuale edizione, il modo in cui il Borussia è uscito per mano del Real.
Faccio un salto indietro, al 1983. Se lei chiede a Giovanni Trapattoni cosa vorrebbe cancellare dell’avvicinamento all’Amburgo le risponderà : L’ultimo mese. E in quel caso, per lo scudetto perso e non vinto “un mese prima”. Trap capì che non era aria quando la squadra perse 2-1 in amichevole a Vicenza.
Leoncini.
Guarda che con Mourinho, con me, sfondi una porta aperta…
Grande Leoooo!!!
Gentile Little Lions, buon giorno. La ricordo anch’io quella sceneggiata, ma un Primario deve essere sincero con i suoi pazienti (e i loro parenti): se mi ritrovo Salas tra le mani – sì, proprio lui che rifiutando lo Sporting Lisbona fece saltare l’operazione CR, pianificata da Moggi – me lo mangio.
almeno sul calcio giocato e su come “leggere” le partite, giocatori, ruoli, definizioni, ecc ecc ecc
Primario,
Avra’ pur vinto il,campionato con 20 punti di vantaggio, ma il bayern guardiolico non le sembra un poco imborghesito rispetto a quello visto la primavea scorsa con la juve e soprattutto col barca? Piu lungo, meno asfissiante…. Poi questa genialate di snaturare i giocatori….. Lahm e’ bravissimo dappertutto, ma e’ uno di quelli in grado di marcare il bulletto portoghese e se lo metti in mezzo….
Anche mandzukic sull’out, boh…..
Beccantini, io intendevo il Toro degli ultimi 20 anni (anche se, devo ammetterlo, ultimamente qualche miglioramento si sta vedendo).