Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Bwforever,
A me, dipezzona pezzonalmente, l’unica cosa che interessa e’ la digression tecnica, fin dove posso o so arrivare. Francamente il cuore oltre l’ostacolo, e l’epica del tifoso che crede a presvindere, me ne importa una cippa.
Quindi, visto che Nulla leggo sui giornali, se non comenti da bar, tranne poche eccezioni (d’altra parte i giornalisti, anche quelli bravi, vendono un prodotto), ne scrivo per chi e a chi interessa, contento se qualcuno se ne occupa e mi da il suo punto di vista. Se chiedi ad un portiere, quello ti dice, a meno che non faccia il commentatore in tv. Una volta ho sentito l’ex stopper ferrario dire vino al vino e pane al pane in una trasmissione sui giocatori. Non l’ho piu visto.
Siccome ci sono gli intoccabili (pirlo, buffon e similia) e i toccabili, se buffon cappella si dice. Che non vuol dire vedere nero, semplicemente dir quel che si pensa. Anche io credo che al ritorno si possa fare una buona partita e passare. Ma mi rimangono significative perplessita sul mido in cui afrontano queste partite e pure, onestamente, sulla colindrata tecnica di alcuni nostri. Certo, pirlo e buffon non migliorano piu, anzi.
Dopo se anche qui ci si mette ad usare il bilancino per dire non dire, che se poi si vince, allora, gufo non gufo bbbbaaaaaaasta chepppppallle. Se no facciamo tutti una ola preventiva con la sciarpa bianconera, cantiamo l’inno, omaggiamo gliagggnelli, dopo pero’ liberi di argomentare. Dacooordo?
Cartesio io nella Juve vedo un’evoluzione non un involuzione. Con il doppio impegno era impossibile mantenere l’intensita del primo anno. Il secondo anno siamo migliorati in autorita. Oggi riusciamo spesso a portare a casa il risultato con il minimo sforzo, cosa che mai ci riusciva la prima stagione ma che è caratteristica peculiare e fondamentale di una grande squadra. Io vedo un processo di crescita continuo.
Mah Cartesio non è un appunto specifico ma una sensazione generale sai.
Massimo, l’ho detto stamattina, la critica a Conte non è partito preso, è che si è seduto, al primo anno ha fatto vedere grandi cose, poi si è convinto di essere un mago a cui non danno, i coglionazzi alla Marotta, i giusti ingredienti e si limita a fare il compitino. Vorremmo rivedere la Juve che ne ha ficcate tre al Chelsea, adesso non è più debole, ma non gioca più cosi
Sapete…Conte doveva mettere un centrocampista per un attaccante solo perche non lo ha fatto. Se lo avesse fatto si sarebbe detto che avrebbe dovuto mantenere le due punte, anzi metterne un altra per un centrocampista. Piu che altro, piu del livore sulle prestazioni della Juve, non comprendo del tutto questa prontezza alla critica nei confronti del mister. “Non discutiamo i suoi meriti, perooo…”. “Grande mister e spero rimanga con noi per sempre, perooo…”. Insomma, mi pare che in un modo o nell’altro ce ne sia sempre una. E spesso la mia sensazione è che tali critiche siano piuttosto faziose. E, di nuovo, non ne comprendo la ragione.
Vabbè Robertson,, fuciliamoli tutti…..
Davanti al plotone d’esecuzione Bonucci, Buffon, Pirlo, Chiellini, Conte, Vucinic, Marchisio e via dicendo…….
Analizzare gli errori è giusto, ma lasciamolo fare a chi viene pagato per farlo, cioè al mister e al suo gruppo di tecnici….
La nostra critica deve essere più leggera, di riflessione, qua non stiamo alla scuola calcio, non dobbiamo per forza di cose essere indrottinati…..
Ancora oggi non riesco a capire da dove nasca tutto questo livore nei confronti della Juve…..
Ma se Conte avesse fatto il catenaccio di Mourihno, andavamo tutti all’areoporto a tirare uova e pomodori vari????
Diamoci una regolata, lascuamo il de profundis a Giovedì prossimo in caso di eliminazione….
Perché se qualcuno l’avesse dimenticato, ieri si è giocato solo il primo tempo di una gara che dura più di 180 minuti…..
Beh Robertson cmq 2/3 errori così in una annata si possono anche concedere a Buffon o no?
Grazie ma non so a quale delle mie cazzate ti riferisci.
Cmq effettivamente sono un tipo “Estronso”
Usava dire così il Petisso (Pesaola) quando un giocatore gli stava sulle balle.
Dimas, bella.
L’errore di buffon, insegnano i portieri (che pero’ anche in televisine non osano criticsre tecnicsmente buffon) non e’ dovuto all’eta’. E’ errore di valutazione (terreno bagnato, palla schizza) e di presunzione (la blocco), non ha senso tecnico buttarsi a terra e parare a due mani, a meno di non voler bloccare. In tv, zitti.
Cio’ detto, mica per buffon hanno perso. Errore analogo, in parte, col goal di alaba l’anno passato.