Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
dunque, stavo riflettendo su questo: abbiamo cominciato male la stagione, il mister aveva un muso che non finiva più perchè gli avevano venduto matri e giaccherini (non propriamente ibra e bale…). poi tevez e llorente hanno ingranato e il loro contributo si è rivelato fin qui determinante, al punto che possiamo, credo tranquillamente, affermare che con vucinic, matri e quaglia al posto loro, lo scudetto quest’anno ce lo saremmo sognati. dunque la società non ha fatto poi così male, mi pare. eppure c’è stata una evidente involuzione sul piano del gioco. di chi è la colpa? per me è di un insieme di fattori, forse un po’ la preparazione estiva, un po’ gli infortuni che si sono susseguiti, qualcuno che non ha reso nemmeno quest’anno (tipo isla), un mercato di gennaio fallimentare, ecc., ma possiamo dire che solo il mister è esente da colpe? io non so, ma dopo il primo anno pensavo che fossimo destinati ad un futuro radioso, ora ne sono meno convinto. se dire questo è un attento di lesa maestà al mister non lo so, però per me qualche errore lo sta facendo anche lui (il principale dei quali è essersi fossilizzato su questo modulo, anche quando non abbiamo più la birra per sostenerlo). ribadisco che mi auguro davvero che possa diventare il nostro ferguson, però adesso chiudiamo bene la stagione e dall’anno prossimo ritrovi il coraggio della prima stagione e torni a proporre qualcosa che ci faccia davvero sognare.
Il milan temo, cartesio, non si mangi neppure il lione….
Benfica mi pare una squadra equilibrata, tecnica, senza squilli e senza debolezze vistose. Da europ lig, certo non da ottavi di CL.
Il napule non so. Ha beccato dal porto. Che e’ inferiore al benfica.
La rometta bene vederla con un doppio impegno. Non mi stupirei se l’anno prossimo bucasse. Garcia sta gia’ lanciando i razzi e calando l scialuppa. Pupo’ fa 38, derossi pure lui non e’ freschissimo.
Se il napule azzeccasse un grande difensore e un gran centrocampista, chissa…. Sara’ lui magari ad approffittare dell’anno sabbatico post mondiale (verona, samp, roma).
Se alla juve riescono nel rivoltamento del calzino(leggi rivoluzione post, speriamo, vittoria-e), potrebbero scavare un solco per i prossimi anni. Se vivacchiano e si credono gia’ bravi abbastanza, addio. Temo/spero che bobba’ sia il biglietto della lotteria che puo’ consentire il salto.
Il goal preso da Garay è imbarazzante! Bonucci guarda l’uomo e non la palla. Io ho fatto il difensore, a livelli non eccelsi, ma la prima cosa che mi hanno insegnato è che sui calci d’angolo tieni a bada il tuo uomo e guardi la palla. Se non guardi la palla, che guardi?! E di fatto s’è preso goal al primo calcio d’angolo. Buffon non ha colpe, la palla era piuttosto forte. La smanaccia, ma non la toglie dalla porta. Zoff, al Sarria, bloccò un pallone in circostanze quasi analoghe: ma in quel caso il colpo di testa era meno violento. Detto questo, è tutto in gioco. E va bene così. Fino alla fine forza Juventus.
Cartesio sei il massimo del divertimento…..Il massimo di Benitez è quello di mangiarsi realmente tutto il Benfica…..
Ma cosa dici?????
Il Napoli dovrebbe giocare meglio di noi contro il Benfica!!!!
Per la proprietà transitiva hai proprio ragione, infatti, il Napoli in campionato è sotto di 23 punti, il Benfica ha vinto dopo cinque anni lo Scudetto sul Porto con diverse giornate d’aticipo, e visto che il Napoli è uscito anzitempo dall’Europa League per merito proprio del Porto, allora ti inventi in modo del tutto deliatorio che il Napoli di Benitez farebbe un sol boccone del Benfica!!!!!!
Ma mi faccia il picere, diceva Totò!!!!!!!
Buongiorno a tutti. Il fatto che altre squadre italiane si mangino il Benfica a colazione non mi trova affatto
d’accordo. Faccio notare che negli ultimi 5 anni solo 5 squadre (e che squadre!!!) si sono comportate in Europa meglio dei lusitani (vedere ranking UEFA).
Continuare a sminuire la juve ed il suo condottiero….. Vi meritereste 5 anni di Del Neri…
Cartesio,speriamo che il Milan mangi anche a cena..
Perfetto Robertson delle 14:52, detto bene e spiegato.
due note:
su Vidal che manca, quello vero, concordo, ma bisognava conservarlo per queste partite facendolo riposare in qualche precedente occasione meno probante in cui bastava Padoin (già detto stamattina)
sul Benfica: Roma e Napoli , e forse anche Milan, se lo mangiano a colazione
Dimas, quella di Nemo.
La Juve non può prescindere da Arturo…senza di lui staremmo dietro i partenopei!!Questo,purtroppo,e’ il vero guaio!Dimas,ciao,sei sempre il più brillante!A proposito di superSex…salutami Nemo!
Concordo con cartesio. Preferisco quasi la sconfitta da polli col gala che il primo tempo di ieri (paradosso).