Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
#ilfarochenonilluminacel’abbiamosolonoi.
Franzò: non è per quello, ci mancherebbe, guai ad avere le stesse opinioni, bene avere diversità . Sai benissimo però dove voglio andare a parare. L’atteggiamento di chi protegge sempre, comunque vada, la propria squadra come fosse un figlio sotto una campana di vetro, per me, è ottusaggine. Io voglio che la mia Juventus migliori, che non si culli. Perchè si deve e si può. Altrimenti saremmo una Inter qualsiasi.
#giulemanidalFaro!
Grazie, Massimo, sono commosso.
x bwforever…lo avevo scritto stamani della percentuale del possesso palla mi importa come i fichi secchi….le partite si vincono facendo goal più degli altri…Gli altri, che di possesso palla ne hanno fatto in meno come percentuale, hanno vinto…per cui lasciamo perdere questa mania barcellonese!!!! il tike taka se non accoppiato ai goal fa addormentare solamente! Leo
Axl non ascoltarli. Non sanno quel che dicono. Tu sei il Faro. Lo sei sempre stato.
Giusto Michela, tu mi hai nominato Faro della Clinica e solo tu puoi declassarmi. Accettero’ con serenità la tua decisione.
L’Atletico ha in Villa,Costa,Arda turan Courtois e Koke calciatori di un certo livello.
Con in piú un allenatore capace di valorizzare al massimo ció che ha a disposizione
Mac nn so quanto sia appropriato definire ottuso uno che semplicemente la pensa in modo diverso. Il mio problema non è non capire la tua posizione. Sostengo solo che secondo me non hai ragione su certe questioni.
Scusatemi ma dato che IO avevo nominato Axl Faro della clinica, come mai non sono stata interpellata ora che è’ stato declassato? Mi sono persa qualche cosa???