Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
E riposi in pace pure Tito Villanova.
19 anni fa ci lasciava Andrea Fortunato. Iddio Onnipotente lo consoli tra le Sue amorevoli braccia. Riposi in pace.
Tutta la Clinica ricorda con sincera nostalgia Tito Vilanova. Grazie, di cuore, a tutti i Pazienti che lo hanno già commemorato.
Il Primario
Barone, stai ancora a pensare al risultato della Roma?
Mi spiace. Oggi leggevo.che le sue condizioni erano stabili. Condoglianze alla famiglia Vilanova. Denaro e prestigio evidentemente non possono risolvere tutti i problemi. Purtroppo.
Attenzione. Meglio disilludere subito chi si è messo strane idee nella capoccia. Stasera la Roma farà i suoi bravi tre punti tre. Così è scritto nelle stelle. La congiunzione astrale figc e coni lo esprime chiaramente. E il Milan? Pazienza! Lo accontenteranno dopo in qualche modo. Honi soit qui mal y pense
Il Barone
Adios TITO
Mac capisco quel che vuoi dirmi ed hai ragione se dici che difendo.Conte e la squadra ad oltranza. Questo puo portarmi ad essere permaloso certe volte. Certo siamo la Juve e dobbiamo sempre fare meglio. Ma se pensiamo sempre al domani, non ricordandoci quel che accadeva ieri, rischiamo di non goderci a sufficienza l’oggi.
(accidenti…ammettilo Mac, questa non era male…)
X gattosilvestro, benvenuto nel club «bisognafareunastatuad’oroaquestiragazzi»…….Cmq vada il finale della stagione, questo gruppo di atleti e uomini eccezzionali ci sta regalando da tre anni emozioni esagerate, molte volte lottando contro i pregiudizi anche dei propri tifosi……
Un saluto da un bianconero realista tendente all’ottimismo……
Ciao Tito…….
Avevo letto questa mattina delle sue condizioni gravissime, purtroppo ci ha lasciato una persona molto garbata e signorile negli atteggiamenti, mi dispiace un po’, al di là dell’umana compassione e misericordia….
Credo che una persona del genere mancherà all’intero sistema calcio, più di tanti altri cialtroni che sblaterano sulle varie panchine del mondo….