Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Si Leo ho anch’io la stessa sensazione che i nostri calci d’angolo siano quasi un’occasione per gli avversari. O bassi o alti e mai nessuno che finisca a centro area.
Buongiorno a tutti.
Concordo col Primario specie sull’atteggiamento che dovrà avere la Juventus, senza fare calcoli ma dovendo dimostrare di essere più forte. Mi aspetto una partita ad altissima intensità e ritmo stile Juventus Real del 2003. Nelle semifinali che poi ci hanno condotto alle finali siamo spesso partiti da un risultato sfavorevole all’andata. Giovedì sera lo Stadium merita di vedere (e sarebbe la prima volta nella sua storia) uno spettacolo non sparagnino ma degno della tradizione della Juventus. Una partita che sarà una finale vera e propria in quello stadio che la finale effettiva la ospiterà dopo 13 giorni.
Quindi a Sassuolo in campo un pò di rincalzi (tanto ci basterebbe anche un pari) e Giovedì sera “O Ganar O Morir”.
Ragazzi, su Vucinic non si esce più, ormai avete la fissa (parlo in generale ma la solfa e’ quella)
Se errore c’e stato(se) e’ di mettere Giovinco, gli sta larghissima una semi di EL, sopratutto non deve giocare con Tevez, mai.
Io avrei giocato a 4, invece, ma questo è un altro discorso, e posso anche capire che in semifinale al 24 Aprile ci si appoggi sulle certezze che ti hanno portato fino a qui.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano tutta uguale.
x Robertson….I nostri corazzieri…Chiellini Bonucci e Llorente ed anche Ogbonna (quando gioca)…non sono male come corazzieri! Leo
x Alex, ciao…..sarà …però io vedo che dai corner tirati da Pirlo…il più delle volte il pallone diventa preda dell’avversario…magari mi sbaglio…o preso abbagli….Di tiratori scelti in squadra ne abbiamo due Pirlo e Giovinco (quando gioca)…si potrebbe provare l’alternativa….Leo
X Michela, ciao…Rispetto la tua opinione sicuramente…da quello che vedo è che dai calci d’angolo si facevano goal a compimento dei cross decenti adesso si sbaglia tutto e di più…in quelle occasioni…Non so se colpa di Conte, ma prima Chiellini o Bonucci in quelle occasioni qualche goal lo facevano adesso ci sarebbe anche Llorente (anche se ieri sera non ha giocato) per cui creerei qualcosa di diverso..fermo restando che rimango perplesso di come tira Pirlo da quella posizione..Leo
Buongiorno a tutti
Siamo la squadra in europa che a questo punto della stagione ha segnato il maggior numero di gol su azioni da calcio d’angolo.
Concordo con Michela. Non posso pensare che la farsa dei calci d’angolo (2 su 3 finiscono sui piedi di bonucci per ricominciare l’azione da dietro, il terzo innesca il contropiede degli altri) non sia una decisione di conte. Bisogna dirgli che la juve non ha la statura fisica dei barcellonisti, qualche saltatre lo si ha. foss’anche per mera statistica ogni tanto un angolo di testa si puo’ buttare dentro. Che poi pirlo, inspiegabilmente, li calci male e’ inspiegabile. Ma lo si cambi, mica lo ordina il medico.
Questa mi sa tanto di genialata di conte, che comincia veramente a smerigliare i cabbasisi con le sue trovate (per gli altri).
chi vince ha sempre ragione, tant’è vero che nessuno sottolinea che anche l’allenatore del Benfica ha fatto un grosso errore che purtroppo non ripeterà a Torino: mettere all’inizio quello grosso (Cardoso?) e inutile al posto di Lima