Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Stamattina voglio spezzare una lancia in favore del poeta. Povera stella, in fondo lo capisco, questo ormai non c’è più con la testa, se mai c’è stato, questo voleva andare via, questo aveva già fatto le visite mediche per la prescrittese, il suo sogno nel cassetto, ormai, era fare il gol dell’ex contro di noi ed esultare come un demente. Davvero non si capisce l’accanimento terapeutico di Conte, lasciamolo andare via serenamente.
Da qui magari l’abitudine, non solo juventina, dello schema con il tocchetto ravvicinato.
Buongiorno a tutti. Certo, i cross di Pirlo. Ma dobbiamo anche analizzare le difficolta di oggi quando parliamo di cross dalla bandierina. I difensori sono tutti, ormai, dei cristoni alti due metri. La palla deve essere alta, veloce e tesa per arrivare agli attaccanti. Non è semplicissimo eh.
Gentile Alex, buon giorno. Ero indeciso se dare la responsabilità a Pirlo, che molla Lima, o a Bonucci, che non chiude su Lima: così, ho lasciato perdere.
Gentile Barone, gentile Cartesio, gentili tutti grazie per le analisi molto documentate.
Buongiorno Clinica! Premetto che non ho visto la partita. Ma dai vostri commenti mi pare di capire che axl rose non si è fatto uno shampoo di cenere ieri sera……:-))))
Sig beck buongiorno
vedo che non ha fatto notare la grave responsabilita’di pirlo sul secondo gol dove abbandona lima dopo averlo accompagnato sino al limite dell’area.dimenticanza o noblesse oblige?
No cartesio.siamo la squadra in europa che segna piu’gol su azione da calcio d’angolo.e’stato fatto notare dopo che buffon in conf.stampa ha detto che temeva luisao sui corner perche’spesso trova il gol.
Concordo col primario. Il Benfica ha vinto senza rubare, ma se avessimo pareggiato, non sarebbe stato un furto nemmeno il nostro. A questo punto il ritorno va giocato col coltello fra i denti, da giocatori che devono mostrare il loro valore (tecnico e personalità ). Mi conforta pensare che potremo schierare “el guerrero”, uno capace di dare varianti alle geometrie offensive e tanta forza. Ieri la sua assenza si è sentita, eccome!
Robertson, i calci d’angolo a schema (col tocchetto inutile o la palla che torna indietro) sono farina del sacco di Conte, quelli crossati in mezzo Pirlo non li batte bene da una vita. Alex immagino su riferisca alla statistica di gol subiti a partire da un proprio calcio d’angolo