Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Robertson..se quest’anno avessimo perso qualche partita in piu staremmo.dietro alla Roma adesso.
Silenzio cardiello
A LETTO, MEDIOCRE PISCIATOMBE
Conad stadium
Martinello le stelle le avete messe nel cinad stadiun…
E pure in anticipo.
Robertson: sono fondamentalmente d’accordo. Supponiamo che l’anno prossimo si punti al 4-3-3.
In difesa a destra come hai detto tu con Lich e Caceres non siamo messi male. Al centro con Bonucci-Barzagli-Chiellini-Ogbonna si potrebbe anche pensare di vivere così. A sinistra c’è solo Chiellini (Peluso non lo considero), che come terzino vale meno che come centrale. Lì bisogna intervenire.
Al centro, se Pogba parte, restano Vidal, Pirlo, Marchisio e Asa per t posti. Non male, ma ce ne vuole almenoun altro di altissimo livello per evitare sorprese.
In attacco servono un’ala destra e una sinistra, e possibilmente dei sostituti. Ovviamente non si può pensare che prendano 6 o 7 giocatori di alto livello, qui di qualcuno sarà u. Giovane. Ad esempio per le ali, titolare o sostituto unopotrbbe essere Berardi che è giã nostro per metà .
Spero che alla società non venga in mente di fare rivoluzioni,le grandi squadre si creano negli anni!Guai a dar via Caceres e Bonucci e dirò di più,Giovinco!!
Fabrizio,
Come 2 caceres penso sia migliore di lichsteiner, sono comunque due buonei difensori di fascia da difesa classica, a 4 inndo. Il problema per me non sono. Moduli, sono i giocsori. Ad altissimi livelli tr come barzagli bonucci e chiellini non ce li possiamo permettere. Nessuna squadra di vertice europea ha tr difensori con quelle csratteristiche tecniche e morfologiche. Ne’ il bayern, ne.’ Il real, neppure l’atletico. Non sono affatto convinto che se conte,dopo la partita di napoili, 3-3 da cui non si schiodo’ piu dal 352, avesse continuato col 433, ma soprattutto lasciando fuori a turno uno dei tre centraloni, le cose sarebbero andate peggio. Avremmo perso probabilmente qualche partita in piu’ ma avuto un gioco migliore e piu’ adatto agli alti livelli.
In parte la question nasce dalla volonta’ di aver una seconda fonte di gioco (bonucci). Ma penso pure che pogba, marchisio, lo stesso vidal non siano alieni dal saper impostare.
Mi son fatto persuaso che sia stata una decisione di prudenza e autarchica. Non confortata dall’auspicata defintiva maturazione di bonucci. Che rimane, comunque, un criston di 1,90 assieme ad altri due di fianco, che spesso si son trovati a giocare a carte in europa, sino a che il drogba di turno non gli e’ saltato in trsta al momento giu.sto ….urge un saltino qualitativo nei due centrali di difesa.
Piú competitiva si,indubbiamente
No Lovre.
Non sono pierluigi