Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Robertson: anche io preferirei Di Maria e Cuadrado, ma come ho detto dipende dal budget. Su Biabiany, che manco a me convince(va), ricordo che quando abbiamo giocato contro il Parma fece ammattire Asamoah, che per la prima volta quest’anno dovette fare il terzino e non l’ala. Questo mi ha fatto riflettere.
Franzo’, vero sugli impegn nfrasettimanali che nel primo anno non c’erano. Pero’, pero’…. Con de bei cambi a centrocampo e sulle ali…. Atletico e borussia giocano aggressivi e veloci, mica il tango lento nostro delle ultime trasferte europee….
Sui centrali…. Siamo sicuri che bqrzagli e chiellini siano peggio di dante e boateng?
In verita io penso che conte avesse puntato molto su ogbonna, ma…..risultati non conformi alle attese…
Su campionato vs coppa…. Dipende da quanto manca l’uno e l’altra.
Fabrizio. Io su cerci e biabiany sono un poco perplesso. Invece, comprare per comprare, immobile non lo scarterei a priori…. E’ un attaccante completo, poi, certo, bisogna vedere ad alti livelli se regge…
Riflessione off topic: ma perche a parte Vidal e Pogba non riusciamo a scovare giovani davvero.bravi o giocatori forti semisconosciuti? Non è che sarebbe anche il caso di prendere qualche osservatore buono?
Robertson: beh certo se arrivasse un supermegabomber sarebbe fantastico. Un Suarez, un Falcao, certo. Ma noi non abbiamo il jackpot infinito degli emiri o il credito bancario illimitato del Real. Se arriva un bomber e non
E ali, siamo daccapo. Per l’anno prossimo servono le ali, quanto brave dipende dal budget e dalla bravura degli scout di mercato. Di Maria, Cuadrado, Konplyanka, Cerci, Biabiany… Quella roba lì insomma.
Oh.sara che preferisco vincere il campionato che la coppa. Cioe, mi esalta di piu e credo che sia piu indicativo del valore di una squadra, in quanto meno episodico della Coppa.
Mah..io sostengo che la crescita della squadra sia costante ed evidente.
Pero a calcio bisogna anche vincere e per farlo la ricerca dell’equilibrio è fondamentale. Il modulo devi per forza adattarlo alla gente che hai. Il suo obiettivo deve essere quello di snaturare meno possibile i giocatori a disposizione cercando di sfruttarne appieno le pecularitá. I tre centrali compensano i limiti di Bonucci e Chiello certo, ma sgravano anche Pirlo da eccessivi compiti.in fase di copertura. Inoltre credo che il gioco.del primo anno piu che (solo) dal modulo dipendeva dal fatto che in settimana ci si poteva allenare tranquillamente il che permetteva certi ritmi. Se ricordi il mese degli impegni infrasettimanali ci mando un po in tilt.
In tempi non sospetti io ho detto che avrei fatto la firma pe un secondo posto in campionato e una semifinale di CL. oggi le preferirei a due (eventuali) vittorie di campionato e EL che si potrebbero ancora profilare oggi?
Mah… Ci ho pensato e dico che, sE fossero state acompagnate dal gioco del primo anno, e quindi da una costante crescita del complesso, forse forse forse…. Si.
Franzo’, chi puo’ dirlo? Magari avremmo comprato due ali l’anno scorso e avremmo a vuto piu’ scelta.
Magari saremmo alla pari, e saremmo arrivati almeno ai quarti di CL. Forse al posto dell’atletico ci saremmo noi.
Di certo, il primo anno io mi gustavo le partite della juve, negli ultimi due anni molto meno. E le overture sonnolente di copenaghen, istanbul ecc non le vedevamo.
Chiellini terzino simistro non ci credo pou’. Non ha il passo, l’agilita”, la tecnica. Molto meglio asamoah in quella posizione. Se guardi le europee chi hanno in quella posizione, il barca ha adriano, il real marcelo o coentrao, il bayern il migliore, alava, l’atletico mon ricordo, il chelsea il basco piccolo e veloce e via dicendo. Tutte le squadre hanno due esterni di difesa (terzini, su….) veloci, o meglio rapidi. Chiellini e’ abbastanza veloce in progressione, ma non nel breve. Contro le ali buone, non i segoni nostri, fara’ sempre molta fatica.
Sui centrali concordo, ma temoo che ce ne vorrebbe uno buono buono. Dopo mi torna in mente che il bayern e’ il bayern con dante, boateng e van buyten e mi rinfranco.
Sull’attacco sono abbastanza d’accordo con il Primario, servirebbe un centravanti ancora migliore di llorente, ma ce le si puo’ permettere? Dei noti, chi e’ certamente migliore di llorente in quel ruolo? A parte i mammasantissima che non consideo e che possono giocare in qualsisasi ruolo, siam certi che van persie, questo di oggi, sia meglio? Dzeko? Si e no, non son certezze. Certo, falcao, cavani, ibra, lewandoski. impossibili.
Poi, Il liverpool ha vinto la CL con barso centravanti e smicer seconda punta…son meglio di tevez e llorente?
Beglle ali, ci vogliono, due almeno, tevez si ouo’ adattare, in certe partite.