Per fortuna il Benfica non è il Bayern. Al gol di Garay, dopo due minuti, ho pensato al gol che Alaba segnò a Monaco, dopo un pugno di secondi. La ditta Buffon & Bonucci ci ha messo del suo. E il Benfica, rinculando, anche. Sarà durata sì e no un quarto d’ora, la sua bava alla bocca. Gli mancavano Salvio e Gaitan. Piano piano, la Juventus ha preso le misure alla squadra di Jesus (nomen omen) e, nella ripresa, l’ha a lungo appesa all’area.
Si è sbloccato Tevez, e questa è una buona notizia. Ha giocato Vucinic, e questa è una notizia che, francamente, non ho capito. Mi scusi, Conte: è l’andata delle semifinali di Europa League e lei mi «spaia» la coppia d’attacco titolare. Non solo: rinuncia a Llorente e insiste con i lanci lunghi (di un distratto Bonucci, di un grigio Pirlo), invece di stuzzicare quel che resta del «poeta» con triangoli più consoni alle sue sonnolenti rime. Mah.
Jesus ha azzeccato i cambi, prova ne sia lo strepitoso gol di Lima, Conte non direi proprio. Inoltre: il mio regno per un dribbling. Uno solo. Con il 3-5-2 d’ordinanza, e con i rivali che blindano i valichi, elementi che saltano l’uomo servirebbero come il pane. Lichtsteiner e Asamoah sono cresciuti, Pogba e Marchisio hanno costretto Artur a un paio di acrobazie, il pareggio non sarebbe stato un furto; qualche passetto avanti, sul piano della personalità , l’ho colto ma non mi va di archiviare la sconfitta alla voce «risultato bugiardo». Se mai, alla voce «occasione buttata».
Del Benfica, le cifre parlano di due tiri nello specchio e due gol. Della Juventus, di un possesso palla del 58%. C’è chi farà la ola. Credo che, a Torino, i portoghesi giocheranno più o meno come ieri sera: mordi e fuggi, ribaltoni improvvisi. Basta l’1-0, come no. La Juventus non potrà fare calcoli; e visti i tormenti con il Lione, quando poteva farli e li fece, meglio così.
Vero anche quello che scrive Luca.
Per Franzò : Mertens per me è stata una delle sorprese in questo campionato.
Fabrizio non era una critica all’attuale dirigenza. Tre scudetti negli ultimi quattro anni…figuriamoci. Molto ben quelli che citi tu, ma mi riferisco a gente del tipo Cavani..plusvalenza a favore del Palermo e del Napoli. Preso a due lire e arrivato ad una valutazione di 60 e passa milioni.
Biabiany magari riusciamo a prenderlo scambiandolo con Giovinco……
I Cuadrado i Muriel gli Asamoah, vanno aspettati, imparargli la lingua, ambietarli in Italia ecc.
La Juventus non se lo può permettere.
Un Immobile e’ esempio perfetto, prima di fare 20 gol in A, ne ha fatti di giri.
Fermo restando che per tutti, c’è la prova del fuoco, che solo al momento del salto, sei sicuro.
Massimo: beh certo Llorente Pirlo e Barzagli non erano certo ragazzini sconsciuti, ma li abbiamo presi gratis… Conta amche questo. E poi i vari Zaza Gabbiadini Immobile e Berardi, tutti nostri per metà gratis o quasi dove li mettiamo? Supponiamo di integrare Berardi l’anno prossimo… Magari esplode. Io proverei.
Fabrizio certo ma mi riferisco a scoperte del tipo Hamsik, Cavani, ma anche Mertens, Cuadrado..gente che si possa prendere quando non li conosce nessuno. Mi pare che da noi a parte Artu e il Polpo non ce ne siano stati molti.
X Robertson- Tu ti chiedi che bisogna vedere se Immobile a certi livelli tiene. E allora che fai? Lo dai al Borussia per vedere l’effetto che fa?.
Massimo: qualche osservatore buono? Guarda che affari come Vidal e Pogba,in questi ultimi anni, in Europa non li ha fatti nessuno, a parte il Tottenham con Bale. Poi certo ci sono squadre che hanno ottimi osservatori (Udinese, Atletico Madrid) ma secondo me con Paratici non stiamo messi male.
X pasqualino – Ironizzare sul nostri stadio è l’indice della vostra invidia e della vostra rabbia per la misera condizione in cui versate. Chi sa quando smetterete di andare in giro a chiedere l’elemosina per uno straccio di stadio di proprietà che in Italia ce l’ha pure il Sassuolo. Nel frattempo bisognerà vedere se arriveremo prima noi a 4 stelle o voi a 2.