Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
per me va bene quello che fa Conte, perchè e lui che decide ed è lui che sta vincendo. Sic et simpliciter.
Scritto da axl rose…..il Faro il 27 aprile 2014 alle ore 19:41
Tranne quando schiera Vucinic, e vince due scudetti, perchè allora non ha più tutti i dati per decidere come e con chi giocare. Ah no certo, perchè decidere con “chi” giocare è ben diverso dal decidere “come” giocare. Il “chi” lo può decidere anche axl, il “come” solo Conte….
@Ezio dell 17.50 circa.
Sono d’accordissimo, lo scrivevo “di là ” se facciamo due partite come oggi è Mercoledì il Chelsea, ne prendiamo 6, io penso non solo causa Bonucci.
Il Liverpool e una squadra che gioca ad un ritmo infernale , però non lo regge x tutta la partita , mentre il Chelsea di Mourino e una squadra molto esperta e molto forte nel reparto difensivo ( vedere partita con Atletico M.) nel campionato inglese a finto molti scontri diretti , nella partita di oggi il Liverpool ha creato molto meno che in atre occasioni , poi ha regalato il 1 gol grazie ad un ingenuità di Gerrad ( in forte forte calo tecnico e fisico ) e poi non è più riuscito a riprendere la partita , anche perché rispetto ad altre volte non gli è andata bene…. Per il campionato ( siamo in Inghilterra ) tutto e possibile, lo scorso anno il Manchester City al 85 perdeva in casa ( doveva vincere a tutti i costi ) e poi ha vinto 2-1 nei recupero, qualche anno fa l’ Arsenal all’ ultima giornata doveva vincere 2-0 sul campo del rivale Liverpool per aggiudicarsi il titolo ( x differenza reti) bene il 2 gol arrivo abbondante tempo scaduto. Qualche anno dopo il Blekbool di A.Shereer vinse il titolo perché il Manchester United pareggio in casa con una squadra irrilevante . Quindi in Inghilterra le sorprese sono sempre possibili da noi è diverso.
Ciao grande vujadin.
Bilbao
Del liverpool mi “puzzava”il fatto che avrebbero dovuto fare 14 vittorie di seguito per vincere la premier.impossibile pensavo ma da un paio di settimane non ne ero cosi’sicuro.adesso il city deve vincere ad everton e quanto i toffee sputeranno sangue per far vincere lo scudo al liverpool e’difficile da prevedere eppoi al netto di italianismi,i blues sono in violento calo psicofisico.
Infatti alèMchel, solo cazzeggio, più o meno ……..illuminato.
Buona serata a tutti.
Infatti siamo qui per sparare le nostr cazzato poi tocca a conte mou e a tutti gli altri decidere come giocare, comeprovare a vincere e come rischiare di perdere. Anoi le parole a loro i fatti
A proposito di dire (e fare) tutto ed il suo contrario, taluni parlano e sparlano di qualsiasi allenatore, anche i più titolati, però ci avvisano, dopo aver appaltato la propria opinione dal vate, che il nostro mister conosce meglio di chiunque la situazione in casa nostra.
Insomma, il “lasciamoli lavorare” di fininvestiana memoria, ora mutuato dai mutanti dei travestiti del venditore di pentole.
Perdona AlèMichel, a parte che non ne ho nè il potere, nè la possibilità tecnica, di impedirvi di dire qualsiasi cosa, quando mai ho detto che non potete farlo? Funziona che voi dite che dovremmo cambiare modulo, e nessuno, tantomeno io, ve lo impedisce e io vi rispondo che per me va bene quello che fa Conte, perchè e lui che decide ed è lui che sta vincendo. Sic et simpliciter.
Invece miou miou non ha tutti i dati per decidere come giocare…