Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
x il Beck delle 08:58 – Non mi dica che ha visto la Sartina aggirarsi per via Montenapoleone!.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Cartesio, credo di doverti una risposta. Sinceramente non ho capito il senso del tuo commento, tu sei libero di scrivere quello che ti pare ed io di non essere d’accordo, e di scriverlo, nel caso. Dov’è il problema?
Nello specifico, personalmente non ho criticato Mourinho, ho scritto altro. Il bel gioco è quello che ci fa vincere. I cambi sono una possibilita’, non un obbligo, se Conte non cambia prima del quarto d’ora della ripresa evidentemente è soddisfatto di quello che vede in campo. Vucinic non lo avrei fatto giocare nemmeno io, e l’ho scritto, e mi sa che lo abbiamo detto (quasi) tutti. Io avrei fatto altri cambi. Opinioni.
Leo: beh la prima stranezza viene dalla coppia d’attacco, pare giochino Tevez-Llorente. Sul primo, considerato che ha giocato giovedì e che fra tre giorni c’è il ritorno, avrei messo Giovinco, che col Sassuolo privo di tre titolari dovrebbe bastare… Mah.
Ciao Alex, in merito a Dallas – San Antonio, le vie di Popovich sono imperscrutabili, ma non è un mistero che il Beli venga considerato come difensore non (ancora) all’altezza…in altre parole gli Spurs non possono permettersi contemporaneamente in campo lui e Parker, se non per brevi periodi.
D’altra parte, difendere a zona in NBA è illegale…
Ciò detto, avanti di 2 a qualche secondo dalla fine, qualunque allenatore di Eurolega farebbe commettere fallo entro 10 centesimi dalla rimessa…
Buffon magari non rischia più dribbling, ma passaggi spesso avventati ne fa ogni partita, pur di servire il difensore e non sparare lontano. Capisco l’obiettivo di mantenere il controllo e impostare, che viene sicuramente da Conte, ma a volte si rischia un po’ troppo, tanto più che spesso a sparacchiare via sarà il difensore servito da Buffon.
Gentile Riccardo Ric, buon giorno. Sugli allenatori piangina sfonda una porta aperta.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano sartoriale.
x Il Barone….Non penso che Conte, per stasera, abbia in testa idee strane…
Buffon contro Bertolacci se l’è cercata…..quella di Buffon è stata proprio una grande cazzata che poteva costarci tantissimo…rivedetevi la classifica di allora e ve ne accorgerete!! Buffon non è scivolato si è fatto soffiare il pallone da sotto il naso…la sua è stata una presunzione cervellotica…Leo
Gerrard è solo scivolato….non capisco perchè continuate a scrivere che Gerrard ha fatto una cazzata!!! A noi è capitato e quando è capitato siamo stati puniti…perchè poi all’avversario va tutto bene…Ba ha segnato facendo passare il pallone sotto il corpo del portiere ….la fortuna lo ha aiutato due volte…il solito fattore “c” di quell’allenatore! Leo