Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
se non ricordo male il parma ci doveva comunque qualcosa per giovinco, per cui in realtà lo pagammo 7-8 miliorni di euro.
D’accordo con il Martinello
X lex – Le notizie su Del Piero te le può dare solo il Faro.
Leggo che il Borussia Dortmund sarebbe disposto a pagare Immobile 20 milioni per assicurarsi il 100% del cartellino. Ciò significa che la comproprietà varrebbe 10 milioni e la Juve tanto dovrebbe pagare al Toro per riscattare il giocatore. Se pensiamo che per una operazione analoga il Parma pretese 11 milioni per Giovinco, a me sembra che la valutazione data dai tedeschi a Ciruzzo sia ridicola e che a quelle condizioni faremmo bene a chiuderla proprio noi. O no?
stasera segna isla…
Beck, c’è qualche possibilità che arrivi Del Piero a parametro zero per rinforzare la rosa adesso che si è liberato dal Sidney? :-)))))
Conte nel dopo Benfica:” Abbiamo giocato all’europea, con grande intensità e grande ritmo, tenendo alto anche l’onore del calcio italiano.” Ma come fa a dire una cosa del genere? Abbiamo giocato a tre dietro, e lo sanno tutti che in europa si gioca a quattro.
Conte bugiardo.
Ciao Robertson, il Livorno ha fatto un punto nelle ultime 7 partite (contro la prescrittese, quindi non fa testo), pero’ cazzo, contro di noi non si impegno’ abbastanza, altrimenti avrebbe vinto.
Si passa che ti offro il caffè
Ciao Robertson.
Ti ho letto moloto in forma in questi giorni.
Un saluto a tutti, a dopo…(stò a Reggio Emilia da tre giorni con la testa)