Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Gentile QuartieriSpagnoli, buon pomeriggio. Grazie della solidarietà , purtroppo vivo in un mondo di gente che critica Narducci e poi nel giudicare i vari modi in cui si può giocare al calcio è peggio di Narducci…
Gentile AlèMichel, Mourinho non gioca sempre così: gioca “anche” così. Comunque se lei mi garantisce che in caso di 2-0 a Liverpool, “così”, Conte verrebbe impallinato: le credo… Facemmo catenaccio a Glasgow contro il Celtic, dall’1-0 al 2-0, si figuri.
Ballardini non avrebbe fatto peggio di Mourinho.
José é inarrivabile…
Il non plus ultra del calcio
E tiriamo poco in porta….tichi taca taca tichi…!Senza Messi funziona poco..
Buonasera Primario d’accordo con lei stavolta Mou l’ha incartata bene…..sara’stato pure fortunato a trovare due reti alla fine dei due tempi pero’in mezzo Rodgers ed i suoi hanno avuto 88 e passa minuti per ribaltarla….niente controllati benissimo i due diavoli il Liverpool si e’perso ed e’na gran bella botta……i Citizens nel frattempo sono 2 reti avanti at half time……siamo alla leonardiana versione del Grande Massimo Troisi per quanto riguarda le % 33..33…33……….Buon proseguimento….!!!Un Saluto a TUTTI!!
Big Luciano ha stroncato Bonucci come difensore di livello europeo. “La Juve ha ceduto pezzo per pezzo: Bonucci, innanzitutto, che ha evidenziato quegli errori che di solito in Serie A nessuno riesce a sfruttare. Il difensore azzurro non ha grandi capacità internazionali e né Caceres né Ogbonna sembrano poter dare maggiori garanzie.”…..Comunque concordo con Ezio : primum difendere, deinde……quindi sì, la difesa dovrebbe essere puntellata con qualche buon elemento.
E.C. viola in EL
Ezio hai ragione quest’anno i problemi li abbiamo avuti poiché non siamo stati in grado di difendere imrisultati: gala in casa e fuori, verona, viola in campionato e champions e benfica. Molte altre volte ci é andata bene. Ma questo é un difetto congenito di conte.
Ezio, parlando di una partita in cui Gerrard (Gerrard) ha combinato quello che ha combinato, tirare in ballo Bonucci mi sembra fuori luogo.