Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Per bit : Udine è come Parma e Palermo. In provincia fai il fenomeno in città spesso ti riveli pippa. Bisogna starci attenti……Prendi Sanchez (che non è certo una pippa), ma li valeva 40 mln?!?!…..buon giocatore….tanto di cappello ai Pozzo. Poi il Beck ti dirà : a Barcellona ti devi misurare con Messi, Iniesta ecc. ecc…….sì, facile misurarsi con Isla e Giovinco!
Ma capital futuro quanti anni fa? mi sa che il futuro se l’è bello che magnato, pupo’ come tutti i campioni attaccati soprattutto al proprio ego mi sa che vorrà fare il capitano fino a 48 anni.
Ricordo sommessamente che anche il mitico Pele’ ando’ a svernare al Cosmos. Vogliamo dire che, anche lui ha perso l’immortalita’?
E comunque vada stasera, aspettiamoci le perorazioni perché Atalanta, Roma (quella che ne ha presi 3 a Torino solo perché abbiamo avuto pietà ) e Cagliari evitino il super record dei 100 punti…
Gian-carlo…
Intanto se l’atalanta e il cagliari non vincono allo JS, come ha fatto la Riomma, il campionato è falsato
isla me lo ricordavo come una sorta di instancabile trottolino tuttofare di centrocampo, buono a coprire ogni possibile ruolo, con discreta qualità . mi sembrava un buon acquisto, evidentemente ricordavo male. comunque avevo capito che avessimo preso lui e asa per dare il cambio a vidal e marchisio come interni. invece ce li siamo ritrovati sulle fasce. io gli darei un’ultimissima chance da interno. se conferma che il suo livello è questo, via.
La Roma è riuscita a perdere uno scudetto contro il Lecce già retrocesso. Di che cosa stiamo parlando?….di quelli che ne hanno prese 7 a Manchester in tempi in cui la Juve andava all’Old Trafford a dire la sua? Garcia dovrebbe tornare a scuola assieme agli idoli di fra’ Cesare : il pupone e capitan futuro. Oppure possono sempre sperare in una manzellata……..Loro che tra fidjussioni false e rolex d’oro hanno fatto scuola alla seconda squadra di Milano (che si dice abbia un rosso da paura…..da fallimento addirittura…..).
Gian-carlo, vedo che dai per scontate le partite contro Atalanta e Cagliari, ma noi non siamo la Roma, con il suo gioco europeo, che le batte tutte,nonostante si impegnino alla morte contro di loro. Noi possiamo battere Atalanta e Cagliari solo se non si impegnano, al contrario per noi è durissima.
Il Sassuolo ha già battuto la Vecchia, in un importante torneo estivo. Anche se, come ebbe a dire il (pure) presidente della Confindustria, uomo delle istituzioni, “volevano come al solito imbrogliarci ai rigori”, non contento dell’ascella di isla.
Degno epigono del pompetta, sarebbe lo squinzio nella squadra dell’ammmore. Lui presidente, e Fiona (già moglie di Shreck) Berlusconi vicepresidente operativa, Clarenzio uomo di mondo allenatore nonchè uomo immagine. Balotelli bambino pensante alle pubbliche relazioni.
Beissimo ciò….
Gentile Lex, al posto di Del Piero mi sarei già ritirato da un paio d’anni: per la precisione, dal pomeriggio di Juventus-Atalanta.
Scritto da Roberto Beccantini il 28 aprile 2014 alle ore 12:01
Quel giorno il capitano ha perso la Grande Occasione dell’immortalità .
Che pena vederlo trascinarsi per i campi del terzo mondo nemmeno da protagonista.