Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Sig. Beccantini, se anche si trascinasse per il campo, cosa sposterebbe rispetto a quello che ha fatto nella Juventus?
Gian-carlo,
concordo. Però, se hai sorteggi buoni e Conte non si beve di nuovo il cervello, arrivi ai quarti di CL, molto difficilemente in semifinale.A meno che il ciruzzo della situazione non mantenga il rendimento anche ad altri livelli.
Ma è una politica che ha un senso. Spendi poco, valorizzi quel che hai..
Sui centrali di difesa per me permane qualche dubbio. Uno nuovo, giovane e di qualità bisogna pescarlo (doveva esserlo Ogbonna…).
Sui terzini, Peluso nr 3 in una difesa classica a 4 non è male per me, bel sinistro, mica tanto lento… seppure non da titolare. bisognerebbe beccare un ashley cole/evra (Alaba troppa grazia), giovani. non dico Cabrini, per carità .
Molto dipende dal Polpo, paradossalmente.
Sono curioso per la campagna acquisti. non ci fosse il mondiale di mezzo sarei ottimista. Pirlo l’anno prossimo per me neppure da contarci. Marchisio facile. I difensori certo non saranno delle rose.
Considerato che le probabilità di vincerlo sono praticamente zero, sarebbe quasi da uscire subito.
Il pretone, comunque, ce la metterà tutta.
Per gian-carlo : scusa ma per me Pirlo si confermerà stanco per l’Europa l’anno prossimo. Sono due anni che fatica, quando il livello sale (e lo si è visto anche nelle ultime partite di EL come ricordava Leoncini anche ieri). Dopo i mondiali come vuoi che faccia la Champions?….Non parliamo del Sassuolo o delle squadre danesi. Parliamo del Bayern, del Real ecc. ecc. Adesso interviene il Beck a ricordarmi come “wooooaaoooo ha sradicato un pallone dai piedi di vattelapesca l’anno scorso contro il Chelsea”. Copmunque sono sempre pronto a redimermi nel caso…..
Per quanto mi riguarda, solo una cosa non doveva/deve fare, giocare con la Prescrittese, poi puo’ fare tutte le scelte di vita che gli pare, sono le sue scelte di vita, sulle quali non capisco come potete arrogarvi il diritto di mettere becco. Per me sara’ sempre il mio Capitano.
Gentile Axl Rose, sì. Scherzi a parte: l’ho visto giocare. Però ognuno è libero di fare quello che vuole.
Scelta di vita per scelta di vita, poteva anche andare a fare il volontario in Uganda. O fare il giocatore allenatore in inghilterra, Mica necessario andare a giocare a due all’ora a brisbane contro nessuno.
Mi sa che non è solo Bonuccione che ha bisogno del tutor.
A 40 anni non sapere che fare da grande, boh….. si che qualche dindino da parte dovrebbe dare una certa tranquillità nelle decisioni…
Sig. Beccantini, suvvia, almeno lei, contro chi giocava il Cosmos, all’epoca? Adesso contano le vittorie con il Cosmos? Sarebbe cambiato qualcosa se il Capitano avesse vinto il campionato australiano?
Scritto da bit il 28 aprile 2014 alle ore 12:09
Totalmente d’accordo, con un centrocampo a 3, avere Vidal Pirlo Pogba + Isla Marchisio Asa sarebbe da superlusso.
Così come in una difesa a 4, avere Caceres/Licht Barzagli/Bonucci e Chiellini/Ogbonna per 3 ruoli andrebbe benissimo…mancherebbero 2 terzini sinistri…
In attacco, Tevez LLorente con uno tra Ciruzzo, Berardi e Gabbiadini, gli altri 2 in panca con Giovinco…
Magari non si vince la CL, ma hai visto mai…
Che ne dite?
Gentile Axl Rose, buon giorno. Però Pelè qualcosina vinse anche con i Cosmos. L’ho scritto perché ogni tanto ho visto giocare il Del Piero australiano.
Axl,
ma se si fosse ritirato all’Azteca nel 70, dopo un 4-1, e avesse sparato meno cazzate dopo, sarebbe stato un pochino più immortale.
Aggiungo che Pelè a 40 anni nei Cosmos era parecchio più tonico di Delpiero tra i canguri…. E che questi non hanno il senso della misura.