Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Gentile Lex, scherza? La finale di Madrid, l’andata con il Barcellona, molte in campionato.
PS. lovre adesso sei contento?
Gentile Axl Rose, io dico che a fermare una squadra che vince da 11 partite e ha segnato 96 gol, sì, serva anche abilità . Tattica, tecnica, psicologica. Quello che vuole lei. Poi ognuno sceglie il suo modo di giocare. A me non piace giocare come ha giocato Mou ad Anfield ma vincere come ha vinto Mou ad Anfield non lo trovo infamante, anzi. Ripeto, da tifoso del Liverpool applaudo l’avversario. I miei avrebbero dovuto stanarlo, il Chelsea avrebbe dovuto prendermi alle spalle. Il calcio è splendido ,quando si affrontano due scuole così nitide, così lontane. Certo, meglio la verticalità del Real contro l’orizzontalità del Bayern, ma non si può avere tutto a questo mondo. E in questa Clinica, specialmente.
Beck, a memoria quante partite dell’inter mournhana ricordi giocate bene, di bel calcio?….un paio forse.
Caro primario condivo ogni battitura “si diceva cosi una volta?” del suo pezzo, o meglio articolo sulla gara di Anfield e sulla bravura di Mourihno……
Devo dire di avere un debole per questo allenatore, più come personaggio s’intende, che come fa giocare le sue squadre….
Provate a chiedere ai tifosi delle squadre in cui ha allenato, e noterete la simbiosi che riesce a creare con loro, con almeno il 90% della tifoseria, tutta dalla sua parte, ci sarà un motivo che porta Portoghesi, Inglesi e Italiani a stimare un personaggio del genere???
L’unico posto dove non è stato apprezzato è Madrid, ma si sa in Spagna si guarda prima il bel gioco e poi Tutto il resto, e da questo punto di vista Mourihno non vuole proprio imparare, a lui non interessa giocare bene, conta solo il risultato, vuole vincere……
Con la sua mentalità sarebbe stato perfetto con la Juve di Boniperti, purtroppo in Italia si è abbinato ad una società come quella del Merd_tti e per ciò a noi Juventini non piace proprio, ma non possiamo obiettivamente che riconoscerne i meriti sul campo e fuori…..
Io non sono un esteta del calcio, m’interessa il risultato finale, contemplo anche la sofferenza, ma preferisco un Mister che difende ad oltranza la propria squadra, accentrando su di sé tutte le attenzioni, lasciando lavorare in pace il gruppo, ad uno che si pavoneggia, ma che al più piccolo intoppo scarica le colpe sull’ambiente e sulla società …….
Cmq non sarò mai un tifoso del Mou, almeno fino a quando non allenerà la mia squadra, e credo che questo non potrà mai accadere, quindi evitiamo spiacevoli fraintendimenti a priori…..
Io apprezzo solo quel suo modo di approcciarsi con la sua squadra, con l’ambiete che lo circonda ecome riesce a manipolare a suo piacimento ogni situazione avversa!!!
Beck quindi 0 a 0 fino alla fine dei supplementari…..Su Bayern-Real non so….voglio vedere se Guardiola si farà imbrigliare il tiken taken da Ancelotti.
Un saluto domenicale a tutti. Segnalo appunto un grandissimo gol di Yaya Tourè. Quello che dovrebbe essere il giocatore prossimo futuro a cui il nostro Pogba dovrebbe mirare, per crescere (perchè ne ha da crescere).
Che mou giochi anche cosî non mi sembra proprio, gioca sempre cosî. Ah no con il sunferland non gioca cosî!
Gentile Lex, eccomi: Bayern 49, Real 51. Chelsea-Atletico rigori, poi non so.
Dimas già me lo immagino…
Con icapelli vaporosi simil Branduardi,pizzetto alla mefisto e occhiali da sinistral-chic rotondi.
Uno spettacolo