Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Sono preoccupatissimo. E non scherzo. Pruzzo ha detto che il Sassuolo ha zero probabilità di fare risultato contro la Juve, Siccome fino a ieri Pruzzo non ha mai indovinato i suoi pronostici sistematicamente sfavorevoli alla Juve, non vorrei che sbagliasse anche questa volta.
Uh Alex, alleati non ne ho mai cercati. Già parlato di Del Piero con axl, nei tempi andati, quindi conosco il suo pensiero e lui il mio. Confidavo che questa volta combattesse la battaglia, ma è più interessato a mantenere “buoni rapporti”.
Del Piero è oltre le idee personali, non è stato LA Juventus, ma ha contribuito decisivamente alla storia della Juventus. E 19 anni sono storia. 290 goal. Per 290 volte tutti noi abbiamo esultato per un suo goal. Il resto, viene dopo. O per carità , anche lui ha inseguito i suoi interessi? davvero??? qualche sua uscita non è piaciuta? va benissimo parlarne e scriverne (a me non piacque la firma in bianco, ad esempio), ma non transigo sul rispetto dovuto alla storia della Juventus.
E’ lo stesso motivo per cui mi inalbero quando leggo mancanze di rispetto, non opinioni, quelle ci mancherebbe, sulle Juventus del Trap.
E la differenza tra opinione e senso di rispetto non posso spiegarla, perchè non è spiegabile. O la si vede, la si percepisce, o c’è niente da fare…
Alex, Riccardo voleva solo fare un test per vedere se ho sangue nelle vene…..evidentemente non ce l’ho.
Tra le altre cose rimango in attesa di una dichiarazione di delpiero che difenda la juve dalle infamie del 2006,che sia un centesimo piu’accorata di quelle rilasciate per iscritto nel suo libro,oltreche’dichiarate cento volte ai giornali da ibrahimovic o capello.
Ma mandatevi a cagare sul serio una buona volta, invece di fare sempre la ruota solo contro di noi ..
Riccardo invece di strisciare a destra e manca per trovare alleati rispondi tu a chi non la pensa come te su del piero.qui c’e'pieno di gente che ha capito a fondo chi era il personaggio del piero.
axl,come nessun altro puo’far valere la sua opinione senza insultare.in questo blog,minorati interisti a parte,quello che passa agli insulti quando(sempre)e’a corto di argomenti,sei tu.
Riccardo, se qualcuno ha bisogno che gli si spieghi cosa è stato il Capitano nella Juventus, e per la Juventus, è un problema suo, non mio.
Fino alla fine Mac!!!!!
eh mandare affanculo a destra e manca tanto sbagliato non sarebbe,….ma fai te…ed io faccio per me…
ma la storia non si tocca, soprattutto non si infanga….