Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Miccoli ama raccontare che ha fallito alla Juventus per colpa del Capitano……per dirne uno.
x Axl…infatti nun ci appizza nenti….Del Piero da ammirare perchè sceso in “b”…e fino qua non ci piove…che poi ha vinto la classifica dei cannonieri…beh da uno come lui c’era pure da aspettarselo…Del Piero “era” sempre Del Piero un po come Sanremo è Sanremo di baudo memoria…poi c’è il resto che non è il giocare a pallone…proprio quello che mi ha fatto un po’ impressione!!!! Leo
Il Capitano è stato l’alibi per il fallimento di presunti campioni e presunti allenatori passati dalla Juventus.
un “quando” scappato in australia per caso….non ci appizza “nenti”! Leo
Scusate ma a me la storia che farsopoli abbia fatto vincere, al Capitano, la classifica cannonieri, nel 2008, fa scompisciare dalle risate. Perchè è questo che intendete, quando dite che farsopoli gli ha allungato la carriera, giusto?
x Riccardo con Axl ci siamo abbastanza chiariti sulla Del Piero story…sa come la penso…ma anche tu una volta mi hai detto che prima viene la juve e poi il resto!!! Del Piero è il resto….In un mondo di contraddizioni (per carità sto scrivendo una minchiata) poi si può cambiare idea anche quando su quello che si è affermato prima…senza importanza! In fin dei conti la “clinica” è anche un cazzeggio continuo!!! rido Leo
Del Piero grande giocatore al quale la Juventus e noi juventino dobbiamo molto A mio avviso lui, però, non conosce bene l’uso della punteggiatura che qualche volta cambia anche il significato di una frase. Non ha capito che era giunto il momento di mettere il punto e ha messo la virgola per cui la frase con la quale poteva compendiare la sua carriera ha assunto un significato incomprensibile per molti juventini. Fra i quali il sottoscritto.
X Su Del Piero sono d’accordo in primis con MacPhisto…Prima la juve poi il seguito..Ed anche con Lex….quando scrive del prima e del post infortunio..poi ci sarebbe il resto…Detto questo Boniperti è stato di altra pasta rispetto a Del Piero…Tutto questo non significa rinnegare ALESSANDRO DEL PIERO!!!!! Leo
divaio non divano…
Scritto da Alex drastico il 28 aprile 2014 alle ore 19:05
.
ciao Alex, il paragone con divano mi sembra ingeneroso e fuori luogo.
quanto al resto, siamo tifosi, si può dire tutto e il suo contrario, siamo qua anche per questo.
per me delpiero rappresenta la storia e gli vorrò per sempre bene e come per tutti gli affetti se vedo una cosa storta, lo dico.
per me il del piero pre infortunio era sulla via della gloria eterna, quello post ha spesso faticato, rimane un campione e una bandiera a cui, secondo la mia opinione, la vicenda calciopoli ha allungato la carriera o quantomeno i record e non poco, lo trovo un sto di fatto non una cattiveria buttata la a caso.