Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Ha segnato quello sopravvalutato.
Ogbonna indecente. Isla talmente scarso che gli scatti sulla destra va a farli Pogba.
Riccardo, spero non ti giunga come una traumatica sorpresa, ma il tifo lo sentono se sei allo stadio.
Calma e gesso! Finira 2-1 con un goal del re leone. Tra un po’ loro scoppiano.
Solita storia degli ultimi tempi, sottovalutazione dell’ avversario + un paio di giocatori improponibili ( Ogbonna – Barzagli ) , il centrocampo andrebbe un po’ rivitalizzato ma con chi !!
Si pero’ va bene la stanchezza e tutto ma sono MESI che sono in uno stato atletico osceno, qui non corre piu’ nessuno. Vero che abbiamo fatto un mucchio di punti lo stesso, ma che diamine non si puo’ giocare cosi’…
Conte deve far fare un monumento a Vidal,gli ha fatto vincere 2/3 scudetti!!Senza il bagnoschiuma…le diluge!Perché noi per fare un tiro dobbiamo fare 100 passaggi?
Son d’accordo, Riccardo. Ma è proprio il tifo che mi fa soffrire così, vedere che questi fanno con 3 passaggi ciò che noi non riusciamo a fare con 30…
Se Conte non toglie IMMEDIATAMENTE Ogbonna ed Isla, la vedo nerissima. Stiamo precipitando nel baratro della mediocrità . Giocando in 9 non abbiamo alcuna speranza di vincere.
Conte a lezione anche da Di Francesco