Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Nando, quello scarso, mi pare abbia fatto cinque goal su azione più del crack assoluto, al secolo gonzalo higuain. che ha una squadra che gioca solo per lui. a differenza del nando, porello. che è ciucco di fatica oramai.
Massimo
urge un bel difensore giovane possibilmente, tecnico e veloce.bravo. un barzagli giovane, magari meglio di barzagli giovane. serve molto di più di un altro centravanti, altro che.il problema è la difesa.oggi.
Invece, pure in una giornata storta, nando, eh…. si, non è proprio un centravannti. gomez si che è un centravanti. o anche belfodil….
Mi spiace per Ogbonna, ma non è da juve.stavo per dire temo. ma 10 indizi fanno una prova.
Grande manager: sostituisce Ogbonna bruciandolo definitivamente…
e se pensiamo che è costato quattro volte la metà del capocannoniere della serie A
maledetto t9. ..see you later
Quest’anno in difesa soffriamo di piu, è un dato di fatto. Bonucci in difficolta, Barza spesso infortunato, lo stesso Vidal ha avuto parecchi problemini che ne hanno limitato a volte il rendimento e il reparto arretrato ne ha sofferto un po. Pero avanti cosi. Sta arrivando il numero 32.
Anche io farei meglio di Ogbonna Fabrizio…
La musica è finita, gli amici se ne vanno…see you laterali next year !!!
Beh Bonucci non ha fatto meglio di Ogbonna alla prima occasione…