Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Grandi Ragazzi, Ric, Grandi!
Grande partita e birra in freezer per lunedì, per il 32°
Ho visto che al Cap gli è scappato un saltello…grande!
Nando ha toccato un pallone stasera. DI tacco. E ha chiuso la partita. Attaccante fantastico.
Bravi ragazzi!
Beh Cartesio, Ogbonna rischiava di non facela vincere stasera, o peggio… a un certo punto se é da Juve deve saper reagire anche a una sostituzione del genere. Non é un ragazzino, tiri fuori le palle.
Ragione da vendere Robertson, sia su Fernando (ci fosse stato giovedi scorso…) che sulla difesa. Ma chi?
Il geom proprio non ce la fa a non dire cagate, è più forte di lui. Rosichi lui e tutti gli altri!
Cartesio la sostituzione era necessaria, deve tirare fuori i coglioni se c’è li ha, Angelo.
Chi non salta e’ un giallorosso eh eh!