Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
punizione battuta da Pirlo, fuori posizione DETERMINANTE………..
ragazzi, non deliriamo sui nostri difensori. ma li avete visti quelli delle altre squadre? io penso che stiano soffrendo solo perchè meno protetti del solito dal centrocampo (vidal è sparito, pirlo cammina, ecc.).
Ora delle 3 (o 4) partite che restano in stagione, solo una é fuori casa. Che lo Stadium sia con noi!
sorrido bilbao..si si lo so..ma è il mio modo di vedere le partite della Juve, sempre come fossi in curva…ancor più per una partita delicata come questa, e che si era fatta molto complicata…poi si sedimentano, velocemente se si è vinto, come stasera, moooolto lentamente se va male….
Per Cartesio: Mi spiace per Ogbonna. Bruciato o no, Ogbonna non è assolutamente un giocatore da Juve. Se poi è costato un fottio di piccioli dobbiamo prendercela con chi si è fatto gabbare. Nessuno ha puntato il fucile a Marotta. E non venite a dirmi che il giocatore è stato fortemente voluto da Conte. Se un giocatore non va, non va, si sostituisce e si vende al miglior offerente. Non siamo una compagnia di Orsoline, siamo la Juve, ecchecacchio !!! A giugno urgono urgentissimamente due ottimi difensori, poi un grande centrocampista ed infine tre/quattro buone riserve. E sbolognare quei sette/nove bidoni che continuano a pesare sui libri paga. Buona notte, sono esausto. Non è possibile passare più di mezza partita ad insultare(calcisticamente parlando) Isla ed Ogbonna.
Il Barone stanco ma felice.
Conte penso che stasera si concederà un’oretta di relax, i nostri allenatori da tastiera invece sono sempre sul pezzo.
Garcia oggi ha detto che per loro va bene così, figurariamoci noi.
Non dimentichiamo che Zaza è nostro!
altro che sostituzione, ogbonna me lo sarei mangiato! senz’altro la sua peggiore partita. irritante e pollo oltre ogni limite. volevo provare a vedere isla da interno, ma dopo questa partita comincio a pensare che sarebbe accanimento terapeutico.
Cartesio,
mestiiere loro. gli attaccanti li hanno. questo Zaza non lo cambierei mai con questo Osvaldo e l’attuale Vucinic. prima di sprecare soldi in ruoli coperti, si ingegnino in queslli scoperti.
è pensabile che in giro per il mondo non ci sia un difensore decente? barzagli ne ha 33, chiellini quando ha posto è ancora forte, quando è a posto. ma va per 30 o 31 mi pare. bonucci ecc ecc.ecc.
Il Carrera del 94-95 era un signor difensore.
La dedizione, le coperture, il lavoro dei centrocampisti, hanno coperto le magagne di tre difensori buoni ma non straordinari, se non a momenti (barzagli e chiellini in qualche momento di lucentezza fisica). Appena scadono un poco, o trovano quelli bravi bravi, son dolori. Bonuci forse si sana, gli altri due difficile che migliorino o tornino anche solo ai livelli di due anni fa. L’angelino, non so più cosa dire.
Io lo avevo visto qualche volta col toro, e devo dire che sempre questa impressione – sostanziale – mi aveva fatto. lento nel breve e distratto. senza voler far la cassandra. e confermo che sarei felice che mi smentisse.
la distrazione è congenita.
costacurta non aveva metà dei suoi mezzi, e lo sapeva, ma era attento.