Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
-2 ……… o forse ……….. o forse i 2 punti ce li fa il catania………
il 31,9999999999999999 è sulla via Non avere riserve all’altezza sta diventando un dato inquietante
Bit, Bit…..bit….
Il difensore, il livello del difensore lo vedi quando si trova di fronte Drogba, non Belfodil. Oppure quando viene protetto poco e non ci sono più i marchisio e vidal fiammeggianti di due anni fa (che giocavano una volta alla settimana)..
Poi, certo, se lo confronti con Fernandez o Ranocchia o Mexes, i nostri sono buoni, si tratta di vedere se si vuole competere con le migliori squadre europee oppure con la fiorentina, tutto qui. se è la seconda, pure angelino ogbonna va benissimo.
93 punti su 105
Bravo conte che ha capito quando era il momento di togliere ogbonna
lasciare in campo ancora Ogbonna sarebbe stato da irresponsabili, ero convinto uscisse già alla fine del primo tempo. A me non ha mai entusiasmato particolarmente, nemmeno quando era al Toro, ma non può essere questo, quello vero. E’ incappato nella classica serata di merda. E gioca in un ruolo particolarmente difficile. Semmai si rafforza un mio convincimento. Il mercato lo devono fare Marotta e Paratici, Conte pensi ad allenare.
Comunque dà i, stasera alla fine é una festa. Ora nei prossimi 7 giorni si decidono diverse cose… e si decidono allo Stadium.
Barone: Ogbonna é il prezzo pagato da Elkann per l’ingresso in RCS di Cairo. In sede hanno eseguito.
No no andava bene see you laterali intervengo.
Ed anche di quelli buoni.
Intanto hanno intervistato Venditti….”è mejo che me vado a ripija’ er pianoforte ar circo massimo”