Da tifoso del Liverpool quale sono, mi inchino ai piedi (e non solo ai glutei) di José Mourinho e del suo Chelsea. So che Mou quando vuole è il massimo e quando gli fa comodo il minimo; so che habla, habla, habla, e alla vigilia dell’ordalia si era infilato nel rispetto per fare dispetto. Quando però c’è da incartare l’avversario, nessuno tocca i picchi del suo realismo storico, che i bar sport rozzamente traducono in «difesa a oltranza» (?).
Non gli andrà sempre bene, e magari già mercoledì con l’Atletico l’agenzia delle uscite gli imporrà una tassa sulla Champions, ma Suarez era e resta il conclamato pistolero di tutta la Premier, non uno sbirro qualsiasi: cancellato, letteralmente.
Il Liverpool veniva da undici vittorie e 96 gol. Mou gli ha inflitto un 2-0 di puro catenaccio «y contragolpe». Con Simeone nel mirino, aveva alleggerito la formazione di preziosi titolari. Capitan Gerrard gli ha dato una mano, e che mano. Il gol di Demba Ba è roba sua. Sono cose che succedono. Brendan Rodgers è finito in gabbia, pur conoscendo le attitudini del maestro. Ha fatto poco per uscirne: non sono bastati i tiri di Gerrard, la frenesia di Sterling, l’ingresso (tardivo) di Sturridge.
Dal Calderon ad Anfield, ho pensato a un passo di «Alla ricerca del calcio perduto» (autore, Nicola Calzaretta). Nel ricordare la celeberrima semifinale di Euro2000, tra Olanda e Italia, Albertini chiosa così l’assedio batavo: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!». A essere pignoli, gli azzurri erano rimasti in dieci fin dal 33’ (espulso Zambrotta), ma i Reds, senza Europa tra gli zebedei, erano freschi come rose.
Già a Manchester, Mou aveva operato il City. I puristi si solleveranno, i fusignanisti invocheranno il carcere duro. Non è proprio il caso. Erano di fronte il miglior attacco e la miglior difesa. Ha vinto la miglior difesa. Prosit.
Grande Cartesio, la pensiamo alla maniera identica su Yaya Tourè-Pogba.
Beck se lei lascia delle palle vaganti come un gerrard qualsiasi….
Lex, se Vucinic si presentasse per il PD lo voterei….. almeno uno con gli ideali, uno che non si svende per una minestra. Infradito e rivoluzione….
Buonasera a tutti e al Primario,
onore a chi vince, pure se sceglie la via più facile e più brutta da vedersi (mi pare che se vincessimo noi così la cosa ci parrebbe pure più estetica …).
Mourinho è questo e, piaccia o non piaccia, è maestro per questo. Ripeto, se fosse dei nostri ci piacerebbe anche.
Nel frattempo sto guardando il City aver ragione di un Cristal Palace a dir poco giulivo, con un giocatore splendido: Yaya Toure. Se il nostro Polpo lo valutiamo 100 milioni allora Toure ne vale almeno 250! Pogba avrebbe i mezzi tecnici e fisici per fare quelle cose lì, rimanga con noi e si guardi tante volte le registrazioni di questo straordinario giocatore.
Ho letto molti pareri, su tutti mi ricordo quelli di Robertson (che saluto, insieme agli altri): abbiamo tre/quattro centrali e in giro non ne vedo tanti migliori (illuminante l’esempio del Bayern che ha Dante e Boateng, ma pure Demichelis e Kompany non valgono i nostri) li si metta tranquilli a due con due terzini ai lati (a destra siamo a posto con Cáceres e Lichtsteiner, a sinistra dovremmo comprare o insistere nell’evoluzione di Asamoah)
A centrocampo ne abbiamo quattro buoni o ottimi (cinque a metterci dentro Asa) per tre posti. Davanti vedo Llorente in mezzo e Tevez e Giovinco ai lati, se poi siamo capaci di trovarne di meglio, ben vengano)
Ho visto Immobile ed è davvero bravo, sarà difficile riportarlo a casa e non vorrei vederlo nelle mani di Klopp il prossimo anno, perché potrebbe cavarne più che da Lewandowski (per ipotesi, giudicherei una panzana assurda dare Giovinco e la metà di Ciro per Cerci, ne avremmo l’anno prossimo un Immobile di nuovo capocannoniere e Sebastian uomo assist con dieci gol per sovrammercato).
E chi dovrebbe capire di calcio, coglione demenziale? Tu? Hai ancora gli allucinogeni giusti, mister ‘con tre innesti dal prossimo anno saremo più forti di voi’. Io non ti do la ricreazione, ti do l’ora d’aria.
Gentile Alèmichel, troppo comodo rubarmi le battute…
Axl… come si stana? Guarda che il Liverpool aveva due risultati su tre, un punto oggi e sarebbe stato tutto nelle sue mani…. si stana aspettando, si stana stando con 5 uomini nella propria metà campo e non uno…. facciano loro la prima mossa….. e poi gli spazi li sfrutto io con i miei velocisti….
l’errore di Gerrard? certo. Ma che ci fai con 9 uomini davanti alla palla al 44′ sullo 0-0?
Gentile Axl Rose, devo dedurre che per lei Trapattoni giocava come Ballardini. Il bello del calcio è l’opposiizione di tattiche. Ripeto: se rivede Celtic-Juventus 0-3, noterà che dall’1-0 al 2-0 siamo usciti dall’area non moltepiù volte del Chelsea ad Anfield.
No lex.
Capisce poco di calcio.
Tutto qui.
E la simulazione vergognosa di Busquets?
Lex, ti ho già risposto nell’altro articolo. Farò molto di più che un banale aperitivo offerto, quello lo puoi chiedere al baresaccio con le zatterone di cartone. Farò di te una star, ho già contattato chi di dovere ad Hollywood. Magna tranquillo (cit.)