E sono 93, record societario, contro gli 85 della Roma. Sarà anche poco allenante, il campionato italiano, ma come dicono al bar sport «almeno vincetele tutte». Bene, Juventus e Roma le hanno vinte quasi tutte. Poi, è chiaro, in Europa è diverso e il Benfica, giovedì sera, ci dirà quanto.
Non guardate solo il dito (la classifica). Guardate anche la luna (il rendimento delle riserve, in prospettiva): Isla e Ogbanna continuano a sembrarmi datati, macchinosi. Complimenti, viceversa, a Simone Zaza: classe 1991 e un sinistro-bisturi, è stato il miglior juventino in campo. Non però «alla» Garcia, nel senso di infiltrato. Per carità. Ha timbrato un gol e un altro gliel’ha tolto Buffon. Mancava Berardi, un altro juventino, squalificato.
Il Sassuolo non si è limitato a fare catenaccio. Tutt’altro. Di Francesco merita la salvezza. Quanto alla «discriminazione territoriale» che ha accompagnato la punizione dalla quale è nato il pareggio, bè, lascio il commento all’osservatorio del gentile Barbabianconera. A proposito: il Sassuolo si è impegnato di più contro la Roma o contro la Juventus? Aspetto notizie, grazie.
Quando impieghi i titolari, e questi titolari hanno la testa ad altro (tiro a indovinare: al Benfica), corri il rischio di soffrire, specialmente se gli avversari passano al primo tiro e vanno via in velocità.
In attesa di ali che possano allargarne il repertorio, la Juventus ha vinto con pazienza e di forza, su episodi strappati ai rivali. E’ tornato al gol Tevez, che ha pure timbrato una traversa, Pirlo è andato così così, ma l’assist a Marchisio giustifica un’ovazione. E Llorente? Un turista che, d’improvviso, s’inventa statua: e tutti a fotografarne il tacco.
Il ping pong tra l’italianizzato Garcia e il mourinhista Conte mi ha letteralmente frantumato le scatole. Sorry.
Buongiorno sig. Primario e, ad oggi, miglior firma del giornalismo sportivo. Mi scusi…ma nn vedo quale sia il problema relativo al mercato. Da quel che a volte leggo qui, per trionfare in europa basta cambiare modulo. A che serve un massiccio intervento sul mercato?
Gentile Impera, mi auguro che abbia ragione tu. A me risulta che il futuro senza possibilità di investimenti “europei” lo stia macerando (sic).
Buongiorno Primario. Buongiorno Tutti. Da una Salerno grigia e piovosa.
Anche a me la Juventus ha dato la sensazione di approcciare alla partita come fanno quelle squadre che hanno la testa altrove. Poi faticosamente c’è rientrata dopo una mezz’ora in cui Sansone e Zaza sembravano Robben e Mandzukic. Preludio ad una grande prestazione per Giovedì?
Il miglior juventino in campo, concordo, è stato Zaza che ha fatto a sportellate con San Chiellini ed un pessimo Ogbonna e con un Barzagli ancora largamente fuori forma mondiale.
A proposito, tra Gabbiadini, Immobile, Berard e, appunto, Zaza, direi che il “tesoretto” di talentini anni 90 in giro è interessante. E non dimentichiamo Diagne.
Tornando a Sassuolo Juventus, il resto della partita sono episodi in cui la differenza l’han fatta i piedi di Pirlo e Marchisio contro quelli di Magnanelli e Chibsah.
Gentile Axl Rose, gentile Lex: cerco che mi piacerebbe, un Conte alla Ferguson, ma non so se piaccia a Conte.
Sassuolo …..e Sassuolini (nelle scarpe).
Dalla provincia (le) di Conte a quella emiliana, fatta di pioggia perugina, vento e aria di scudetto. Dal Sassuolino che ha giocato contro la Roma al Sassuolo vero modello Berardiano contro il Milan. Si, quello della foga di Mimmo Berardi, quello del ragazzo che voleva coronare il sogno di tirare un calcio di rigore sul red carpet di casa e non lo tirò (editore Rizzoli). Un Sassuolo che ha incarnato lo spirito di quel ragazzo che si è fatto squalificare apposta (così si dice all’ombra del Colosseo) per non tradire il vero padrone.
Nel campionato meno allenante che (forse) si rammenti succede anche questo. I timori del rude-Rudi Garcia sono subito fugati vivaddio: tempo di stapparsi la birretta da salotto ed arriva il gol a tradimento del figliol –giuda Zaza.
Poi ritorna la Juve di “Omar” Carlitos Tevez: poco conta (o tanto per Di Francesco) se la palla del pari parte venendo spostata “orizzontalmente” (con zero guadagno di spazio verso la porta) di 12 metri, more or less. Considerato che si era nella metà campo difensiva non si dovrebbe proclamare lo scandalo ad oltranza. Potrei capire se da quella posizione Pirlo avesse crossato verso la porta o meglio tirato in porta, ma così…..
Una furbata, accoppiata ad una disattenzione da provinciale (questa si): delitto e castigo. Qualcuno ricorda i corner furbi della Roma di Spalletti?
Ha ragione Conte, il campionato non è finito, hai visto mai anche l’Atalanta dovesse impegnarsi vista la chiamata alle armi del sergente francese. E’ questa la vera differenza tra la Roma (del dire) e la Juve (del fare). Rispetto per tutti e testa bassa fino alla fine.
La vittoria bianconera al Mapei stadium ha fatto da colllante (battutaccia, ne sono cosciente…) tra la Juve ed il terzo scudetto, tra Conte e la Juve futura (probabile), tra la storia e quello che c’è oltre: la leggenda. Questa, se Conte vorrà, sarà un’altra storia.
Buongiorno a tutta la clinica bianconera, ed al suo incredulo primario.
noi, al contrario di Garcia, non dobbiamo preoccuparci in merito all’impegno dei prossimi avversari della Roma, sicuramente il Catania, anche se già in B e un po’ mi dispiace perchè verrà a mancarci il contributo del gentiluomo Pulvirenti, domenica sputerà l’anima in campo come già ha fatto a Verona, costretto a sudare oltremodo per un misero quattro a zero
Ricordo a tutti che fu Andrea Agnelli stesso, l’anno scorso in una intervista, a dire che dall’estate 2014 sarebbero diventati possibili investimenti maggiori grazie all’incremento del fatturato. Vero che con l’uscita dalla CL si è perso un certo gruzzolo, ma in parte lo si sta recuperando con l’EL. Se Marotta riesce a vendere due o tre pedine che non ci servono più e se davvero la società venderà Pogba, la campagna acquisti potrebbe essere da 100 milioni o giù di lì. In questo caso (ovvero: caagna acquisti ricca ma un Pogba in meno) Conte resterebbe secondo voi? Io, ripeto, propendo per il sì. Dei top club inglesi solo il ManU cerca allenatore, e pare orientato su Van Gaal. Altri che potrebbero cambiare sono Barça e PSG, ma il primo dubito pensi a Conte. Il secondo mi preoccupa di più. Se il mister scegliesse invece un Tottenham o un Monaco mi deluderebbe assai.
Lions, non c’è dubbio che tra le pretendenti alla salvezza la preferenza vada al Sassuolo.
Garcia? la matematica gli da ancora una speranza ah ah ah
Buongiorno a tutti,
concordo IMPERA, bastava un pareggio da qualche parte, e come se poteva uscire! E sarebbe stato tutto da giocare. Incredibile se si pensa quello che si è fatto, e che siamo già più due sopra il record di Capello.
secondo me più di tutto è quel “la sensazione, concreta, che più di tanto non si possa spendere”. il mister è ambizioso. molto ambizioso. credo che non voglia solo vincere, ma lasciare un segno profondo, entrare nella storia del calcio. con noi c’è già riuscito, perchè questa tripletta è già storia. già l’anno scorso si è lamentato non poco della campagna acquisti. quest’anno si ritrova qualche calciatore ancora più logoro. vorrà cambiare parecchio, ma non c’è una grande disponibilità economica. come dice il primario, molto dipenderà dalle eventuali offerte che gli dovessero arrivare. ma alla fine penso che se la società saprà trovare gli argomenti giusti, comprandogli qualche buon giocatore e qualche giovane in gamba e soprattutto non chiedendogli la luna (il che, per me, significa essere competitivi su tutti i fronti, ma non vincere per forza, va bene anche una stagione transitoria purchè sia di “crescita” per tutti), magari può restare per continuare a scrivere la storia con noi, anzi nella storia c’è già. magari adesso comincia la leggenda. :)