E sono 93, record societario, contro gli 85 della Roma. Sarà anche poco allenante, il campionato italiano, ma come dicono al bar sport «almeno vincetele tutte». Bene, Juventus e Roma le hanno vinte quasi tutte. Poi, è chiaro, in Europa è diverso e il Benfica, giovedì sera, ci dirà quanto.
Non guardate solo il dito (la classifica). Guardate anche la luna (il rendimento delle riserve, in prospettiva): Isla e Ogbanna continuano a sembrarmi datati, macchinosi. Complimenti, viceversa, a Simone Zaza: classe 1991 e un sinistro-bisturi, è stato il miglior juventino in campo. Non però «alla» Garcia, nel senso di infiltrato. Per carità . Ha timbrato un gol e un altro gliel’ha tolto Buffon. Mancava Berardi, un altro juventino, squalificato.
Il Sassuolo non si è limitato a fare catenaccio. Tutt’altro. Di Francesco merita la salvezza. Quanto alla «discriminazione territoriale» che ha accompagnato la punizione dalla quale è nato il pareggio, bè, lascio il commento all’osservatorio del gentile Barbabianconera. A proposito: il Sassuolo si è impegnato di più contro la Roma o contro la Juventus? Aspetto notizie, grazie.
Quando impieghi i titolari, e questi titolari hanno la testa ad altro (tiro a indovinare: al Benfica), corri il rischio di soffrire, specialmente se gli avversari passano al primo tiro e vanno via in velocità .
In attesa di ali che possano allargarne il repertorio, la Juventus ha vinto con pazienza e di forza, su episodi strappati ai rivali. E’ tornato al gol Tevez, che ha pure timbrato una traversa, Pirlo è andato così così, ma l’assist a Marchisio giustifica un’ovazione. E Llorente? Un turista che, d’improvviso, s’inventa statua: e tutti a fotografarne il tacco.
Il ping pong tra l’italianizzato Garcia e il mourinhista Conte mi ha letteralmente frantumato le scatole. Sorry.
-
c’erano una volta tre dirigenti…. – di f…..
.
c’erano una volta tre dirigenti di una societa’ di calcio italiana che volevano fare in modo che questa societa’ diventasse tra le piu’ potenti economicamente al mondo, e ci stavano riuscendo, pagavano le tasse tutti gli anni, senza quindi fare ricorso al decreto spalmadebiti o salvacalcio, non tutti gli anni ma quasi portavano in attivo il bilancio senza attuare nessuna cosmesi(leggi plusvalenze, vendita del marchio a societa’ fittizie etc.) ma con scelte anche impopolari (leggi ad esempio vendita di zidane) e comunque riuscivano a vincere sistematicamente, tutto questo in un sistema dove le altre societa’ definite”grandi”dovevano fare ricorso a trucchi e trucchetti per restare in piedi, e comunque non vincevano cosi’ tanto…questi tre dirigenti, con una visione del calcio che si puo’ tranquillamente definire futuristica e innovativa, stavano riuscendo a fare in modo che la loro societa’ diventasse la prima in italia ad avere uno stadio di proprieta’, questo perche’ portava sicuramente dei vantaggi economici ma anche per fare in modo che finalmente si arrivasse al famoso sistema inglese anche in italia, dove allo stadio ci sarebbero andate le famiglie con i bambini e si sarebbe assistito ad uno spettacolo in totale sicurezza, attivando la sicurezza stessa negli stadi con degli stewart della societa’ stessa e promuovendo abbonamenti con prezzi speciali per famiglie e signore.Ma purtroppo questo sarebbe diventato un modello di esempio per il calcio italiano e una volta che tutto avrebbe funzionato, soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza, le istituzioni avrebbero chiesto anche alle altre societa’ di operare nella stessa maniera. Ma purtroppo cio’ non sarebbe stato possibile, perche’ le altre societa’, che continueremo a definire”grandi”non avrebbero potuto permettersi di investire tutti quei soldi nella costruzione o acquisto di uno stadio, perche’ soldi non ne avevano piu’, perche’ erano indebitate per centinaia di milioni di euro con lo stato ed avevano un bilancio in deficit di svariate decine di milioni di euro, e che i proprietari delle societa’ stesse dovevano risanare anno per anno.Poi arrivo’ l’estate del 2006 con calciopoli e tutto cio’ che ne consegui’, e i tre dirigenti furono allontanati dal calcio, ora possiamo dire perche’ troppo scomodi e troppo bravi……
tutto questo per dire che se c’era qualcuno che stava andando verso la direzione di un calcio sicuro e moderno era proprio la Triade, probabilmente la piu’ grande dirigenza di una societa’ di calcio della storia.
.
Ora le altre societa’ si fregano le mani perche’ con il probabile arrivo degli europei del 2012 e con i fatti di Catania, sicuramente faranno di tutto per fare in modo che lo stato (cioe’ NOI) finanzi la costruzione di stadi a norma per queste societa’, che non dovranno sborsare un centesimo per una cosa che portera’ a loro dei grandissimi introiti…questo e’ lo schifo vero, finche’ ci saranno persone come queste a dirigere il calcio e le societa’, per grandi dirigenti innovativi purtroppo non ci sara’ spazio…
forza Juve, forza Triade, sempre…
,
Mac, sul croato estremizzo per sostenere che per me non ci serve.
Nessuna ammenda da fare. Sei tra i pochi che qui capiscono di calcio.
La mia sensazione è che vincera il Chelsea la Cl. Pensateci. Prima botta di sedere: fuori in finale il loro centrocampista piu affidabile. Solo un indizio non fa una prova certo pero….
Ciao macphisto
A mi parere non si puo’parlare di fallimento per il bayern ma si puo’per guardiola.arrivato con l’intento di spettacolizzare il gioco del bayern continuando a vincere si e’subito scontrato con la scarsa adattabilita’dei giocatori al tiki taka ed ha finito con il restare a meta’del guado:niente cross dalle fasce per la testa di mandzukic e niente tiri da fuori dei vari robben krros schwenni ect.
La gestione bayerndi guardiola mi intrigava moltissimo.questanno guardando i bavaresi non ho mai visto la mano dell’allenatore se non in soluzioni cervellotiche tipo lahm in mezzo al campo.
Il campionato tedesco con il borussia a pezzi lo vinceva anche stramaccioni con sta rosa.uscire in semidi champions non e’un fallimento.uscire cosi’dopo 14 minuti con la squadra che scioglie completamente sul piano nervoso e tattico e’segno che i giocatori non credevano in quello che facevano.
Che il mister abbia trasmesso questo tipo di messaggio e’inaccettabile.
B&W,i tuoi calcoli non si possono fare nel gioco del calcio:visto che noi e visto che loro!!Poi il Real a Torino s’accontento’ se avesse affondato non ne saremmo usciti!Mentre a Madrid abbiamo giocato meglio noi,anche in 10,ma il calcio non e’ matematica!!Piuttosto geometria.
Il Real stasera ha dimostrato come si vince in Europa da grande squadra…
Detto che un 4-0 subito in casa e’ una batosta mica male, stasera tutti i professoroni di Sky blaterano di fallimento stagionale di Guardiola e del Bayern. Una squadra che ha comunque già vinto due trofei finora su quattro potenziali, un allenatore arrivato dopo il predecessore che un anno fa ha conquistato tutto…direi che ci puo’ stare. Domanda che rivolgerei: e se il grande Real avesse mancato la finale di Champions, si sarebbe detta la stessa parola? E potenzialmente stiamo parlando di una squadra che potrebbe restare a bocca asciutta a fine stagione, seppur difficile che accada. Nel calcio niente è scritto.
Non ho parole…….
Pensate ad una Juventus umiliata in questo modo, e vi renderete conto del 4-2-3-1 che non è un modulo perfetto, se gli interpreti non sono in forma……
Ma a noi non mancano 2 esterni come Robben Ribery?????
Combinazione o casualità , lo scorso anno siamo stati eliminati agli ottavi dai futuri campioni, il Bayern Monaco, quest’anno invece, abbiamo giocato nel girone della finalista, e a dire la verità , nelle due gare del girone, non abbiamo affatto sfigurato, anzi, forse sul campo meritavamo qualcosa in più…..
Analizziamo il nostro cammino fino ad oggi con più serenità , molte volte non ci si accontenta di quello che si ha, puntando a quello che si vorrebbe avere, e si rivela una chimera……..
Ora vorrei un giudizio sui due difensori del Bayern,, visto che sostenete la broccaggine dei vari Bonucci, Chiellini e C.,
Spero nella qualificazione in finaledi EL, perché anche in caso di ottima prestazione e risultato negativo, i processi per sminuire il valore della Juve non finiranno più, invece, un successo nostro sarà solo l’aperitivo per la conquista della coppa più bella!!!
bella fabrizio bella :-))))))))
Dimas: figurati che io mi incazzo già solo se Conte andasse :-))