E sono 93, record societario, contro gli 85 della Roma. Sarà anche poco allenante, il campionato italiano, ma come dicono al bar sport «almeno vincetele tutte». Bene, Juventus e Roma le hanno vinte quasi tutte. Poi, è chiaro, in Europa è diverso e il Benfica, giovedì sera, ci dirà quanto.
Non guardate solo il dito (la classifica). Guardate anche la luna (il rendimento delle riserve, in prospettiva): Isla e Ogbanna continuano a sembrarmi datati, macchinosi. Complimenti, viceversa, a Simone Zaza: classe 1991 e un sinistro-bisturi, è stato il miglior juventino in campo. Non però «alla» Garcia, nel senso di infiltrato. Per carità . Ha timbrato un gol e un altro gliel’ha tolto Buffon. Mancava Berardi, un altro juventino, squalificato.
Il Sassuolo non si è limitato a fare catenaccio. Tutt’altro. Di Francesco merita la salvezza. Quanto alla «discriminazione territoriale» che ha accompagnato la punizione dalla quale è nato il pareggio, bè, lascio il commento all’osservatorio del gentile Barbabianconera. A proposito: il Sassuolo si è impegnato di più contro la Roma o contro la Juventus? Aspetto notizie, grazie.
Quando impieghi i titolari, e questi titolari hanno la testa ad altro (tiro a indovinare: al Benfica), corri il rischio di soffrire, specialmente se gli avversari passano al primo tiro e vanno via in velocità .
In attesa di ali che possano allargarne il repertorio, la Juventus ha vinto con pazienza e di forza, su episodi strappati ai rivali. E’ tornato al gol Tevez, che ha pure timbrato una traversa, Pirlo è andato così così, ma l’assist a Marchisio giustifica un’ovazione. E Llorente? Un turista che, d’improvviso, s’inventa statua: e tutti a fotografarne il tacco.
Il ping pong tra l’italianizzato Garcia e il mourinhista Conte mi ha letteralmente frantumato le scatole. Sorry.
Penso che Pep guardiola sia stato colto da delirio di onnipotenza. Oppure da ansia: cosa posso fare per giustificare lo stipendione? e giù a modificare la macchina. NOn penso che con tipi fisici come schwein steiger, martinez, toni kroos uno possa fare lo stesso gioco che fai con busquets, xavi e iniesta. I secondi molto più agili e tecnici dei primi, che hanno altre doti.
iniesta ha una capacità di controllo palla mostruosa ad alte velocità , ad esempio. e le due ali del bayern hanno bisogno anche di spazi.
poi non hanno investito bene in difesa. Ecco, se proprio doveva fare il creativo, poteva reimpostare uno degli ottimi centrocampisti che ha in centrale stile mascherano. piuttosto che dante, che già gli stava costando la coppa l’anno scorso.
Doveva essere più realista… ma non aveva un compito facile. certo, non è che ribery e robben vadano a migliorare, eh? il tempo passa pure per loro.
X settemonnezze – Come al solito non c’hai capito niente. Ma fa parte della mentalità di voi intertristi il non saper individuare le responsabilità degli errori. Chi ha veramente sbagliato è chi ha scelto Guardiola il quale ha solo il torto di essere stato un po’ presuntuoso. La qual cosa mi ricorda una storia già letta. L’interaccia perdeva? La colpa era di Moggi che si limitava a fare gli interessi della Juve. Settemonne’, ma può essere che non c’azzecchi mai?.
Teo
onestamente non saprei risponderti sull’utilita’der kaiser all’interno del cda bayern.certo che guardando il suo curriculum mi viene da pensare che capisca qualcosa di calcio.mi sembra che le critiche a buffon fossero del genere:”STASERA sembrava un pensionato…”.mi ricordo anche che fu lo stesso gigi a dargli ragione nel caso specifico.
A quelli per i quali, l’allenatore non conta: Madrid e Bayern sono a grandi linee le stesse dello scorso anno. E come mai queste differenze da allora?
Non sara’ di certo per il fatto che i bavaresi hanno la discrepanza piena, immagino.
io tendo a concedere a conte le attenuanti del caso per la limitatezza della sua rosa la quale numericamente e’indebolita rispetto a quella del primo anno ed e’piu’limitata a livello di alternative.paradossalmente con gli ottimi innesti a livello qualitativo di tevez e llorente non ha fatto seguito un completamento dell’organico per essere piu’competitivi ai max livelli in europa.bilbao ha mille ragioni quando dice che la rosa del cholo non e’poi cosi’meglio della nostra ma va detto che giudicare un allenatore su un solo anno e’limitativo.vediamo cosa vincera’el cholo nel giro di tre anni eppoi riparliamone.questanno potrebbe essergli andato tutto bene.io credo che lo scorso anno se avessimo trovato il barca lo avremmo eliminato anche noi ma chiaramente nob esiste la controprova.
Quello che mi lascia ancora perplesso di conte invece e’la scarsa elasticita’tattica nel gestire i cambi:punta x punta,difx difensore ma raramente un rimodellamento della squadra in corsa.
Bilbao provo a.compensare la mia poca dimestichezza.della materia con qualche battuta malriuscita. Buongiorno anche a te.
Scritto da Il martinello giappogobbo il 30 aprile 2014 alle ore 11:23
Anche a me fa piacere, naturalmente..:))))
Che non è un brutto motivo, eh.
Solo che poi uno lo scende dal piedistallo.
Pensionare Buffon, seeeeeeeeee.
X gian-carlo – Mi fa piacere che condividi il mio pensiero. Sulle reazioni che ci saranno in quel di Bavaria, anche io temo che lo spagnolo finirà sulla graticola, come un wurstel.
Sonoro tonfo di Pep,prigioniero di una filosofia di gioco che senza adeguati interpreti non é assolutamente proponibile.
Real madrid tonico con un Bale e un Ronaldo superlativi.