E sono 93, record societario, contro gli 85 della Roma. Sarà anche poco allenante, il campionato italiano, ma come dicono al bar sport «almeno vincetele tutte». Bene, Juventus e Roma le hanno vinte quasi tutte. Poi, è chiaro, in Europa è diverso e il Benfica, giovedì sera, ci dirà quanto.
Non guardate solo il dito (la classifica). Guardate anche la luna (il rendimento delle riserve, in prospettiva): Isla e Ogbanna continuano a sembrarmi datati, macchinosi. Complimenti, viceversa, a Simone Zaza: classe 1991 e un sinistro-bisturi, è stato il miglior juventino in campo. Non però «alla» Garcia, nel senso di infiltrato. Per carità . Ha timbrato un gol e un altro gliel’ha tolto Buffon. Mancava Berardi, un altro juventino, squalificato.
Il Sassuolo non si è limitato a fare catenaccio. Tutt’altro. Di Francesco merita la salvezza. Quanto alla «discriminazione territoriale» che ha accompagnato la punizione dalla quale è nato il pareggio, bè, lascio il commento all’osservatorio del gentile Barbabianconera. A proposito: il Sassuolo si è impegnato di più contro la Roma o contro la Juventus? Aspetto notizie, grazie.
Quando impieghi i titolari, e questi titolari hanno la testa ad altro (tiro a indovinare: al Benfica), corri il rischio di soffrire, specialmente se gli avversari passano al primo tiro e vanno via in velocità .
In attesa di ali che possano allargarne il repertorio, la Juventus ha vinto con pazienza e di forza, su episodi strappati ai rivali. E’ tornato al gol Tevez, che ha pure timbrato una traversa, Pirlo è andato così così, ma l’assist a Marchisio giustifica un’ovazione. E Llorente? Un turista che, d’improvviso, s’inventa statua: e tutti a fotografarne il tacco.
Il ping pong tra l’italianizzato Garcia e il mourinhista Conte mi ha letteralmente frantumato le scatole. Sorry.
Nel 1982 l’Italia veniva da un quarto posto in Argentina, con quasi tutti gli stessi uomini, e col gioco più bello. E’ probabile che non fosse la prima fascia, ma sicuramente era nella rosa dei favoriti.
Il discorso del periodo favorevole vale sempre e solo per le tre/quatto solite nazionali. Gli altri, anche se con un bel gioco (le africane/est europeo) alla lunga restano sempre al palo.
Per alef : la birra belga da 4 a 0 a quella tedesca. NO DOUBT AT ALL. Birra trappista forever. Il cioccolato belga se la gioca con quello svizzero. Anversa per me rimane la più bella delle tre città che ho visto (le altre due Bruxelles e Liegi). Comunque Bruxelles mi è parsa molto molto efficiente dal punto di vista del trasporto pubblico oltre che èer certi versi “americana”, nel senso di multiculturalità ed etnia (vuoi anche per il profilo internazionale – NATO ed EU – che ricopre….). E poi lo stoofvlees….l’adoro.
Io tifo per il Belgio.
Gentile Alef, buon pomeriggio. I belgi, l’Heysel: ha bevuto? Ogni tanto scherzo sui belgi, per me il Belgio sarà la grande sorpresa del Mondiale, tanto per dire. Suvvia. Evviva la Sicilia!
il belgio non li vincerà , però potrebbe essere una bella sorpresa.
Io che sono un appassionato di ciclismo del Belgio mi piacciono tantissimo le classiche di Primavera come la Freccia Vallone o la terribile Liegi-Bastogne-Liegi fino a qualche anno fa terreno di conquista dei nostri migliori corridori.
giancarlo, ovvio che uno ha tutto il diritto di dire quello che vuole ma sinceramente che “sulla carta” ad esempio il Brasile dell’ 82 fosse più forte dell’ Italia e che l’ Argentina dell’ 86 fosse meno forte di almeno altre due nazionali credo sia assodato. Tu devi ricordarti delle aspettative prima dei mondiali, non ragionare a posteriori! L’ Italia era la favorita o una delle favorite solo ad Italia 90, il Brasile è quasi sempre tra i favoriti. Poi è chiaro che i prossimi mondiali non li vincerà il Belgio o la Svizzera così come quelli del 2010 non li ha vinti l’ Uruguay o quelli del 2006 il Portogallo.
io ho la compagna belga e la figlia siculo-fiamminga! che cerco di educare coi sacri principi dell”arancino e della vecchia signora… per il resto puo’ fare la fiamminga. :)
Lex, guarda che io … :)))) ;-))))
Lex,
non so se sai che “Loft” è stato anche rifatto ad Hollywood, stesso regista (Van Looy) ma cast americano.
ti STRA-confermo che Gent,Brugge e Leuven sono splendide!!!
sulla polizia belga e L”heysel stendiamo un velo di rispettoso silenzio…
certo che se Beck, c’è l’ha coi belgi solo per l”heysel un po esagera…. io sono siculo, mica c’è l’avrà anche con me, solo perché nella mia stessa isola sono nati ed hanno operato delle immani merde tipo santapaolo,brusca,riina etc etc…