E sono 93, record societario, contro gli 85 della Roma. Sarà anche poco allenante, il campionato italiano, ma come dicono al bar sport «almeno vincetele tutte». Bene, Juventus e Roma le hanno vinte quasi tutte. Poi, è chiaro, in Europa è diverso e il Benfica, giovedì sera, ci dirà quanto.
Non guardate solo il dito (la classifica). Guardate anche la luna (il rendimento delle riserve, in prospettiva): Isla e Ogbanna continuano a sembrarmi datati, macchinosi. Complimenti, viceversa, a Simone Zaza: classe 1991 e un sinistro-bisturi, è stato il miglior juventino in campo. Non però «alla» Garcia, nel senso di infiltrato. Per carità . Ha timbrato un gol e un altro gliel’ha tolto Buffon. Mancava Berardi, un altro juventino, squalificato.
Il Sassuolo non si è limitato a fare catenaccio. Tutt’altro. Di Francesco merita la salvezza. Quanto alla «discriminazione territoriale» che ha accompagnato la punizione dalla quale è nato il pareggio, bè, lascio il commento all’osservatorio del gentile Barbabianconera. A proposito: il Sassuolo si è impegnato di più contro la Roma o contro la Juventus? Aspetto notizie, grazie.
Quando impieghi i titolari, e questi titolari hanno la testa ad altro (tiro a indovinare: al Benfica), corri il rischio di soffrire, specialmente se gli avversari passano al primo tiro e vanno via in velocità .
In attesa di ali che possano allargarne il repertorio, la Juventus ha vinto con pazienza e di forza, su episodi strappati ai rivali. E’ tornato al gol Tevez, che ha pure timbrato una traversa, Pirlo è andato così così, ma l’assist a Marchisio giustifica un’ovazione. E Llorente? Un turista che, d’improvviso, s’inventa statua: e tutti a fotografarne il tacco.
Il ping pong tra l’italianizzato Garcia e il mourinhista Conte mi ha letteralmente frantumato le scatole. Sorry.
x alef….u signuri ti binidici…ma di dunni arrivi? la stessa domanda che ti ha fatto Salvadore!!! Leo
Alef…se e una Chimay tappo blu me ne offri una??
gian-carlo,
per vincere un mondiale bastano 7 partite fatte bene, anche meno considerando i più recenti mondiali vinti dall’ Italia. E se poi ti trovi uno che la butta dentro come se piovesse, Rossi nell’ 82, Schillaci nel 90 e, chissà , Immobile tra poco più di un mesetto…
Il Belgio potrebbe con un pò di fortuna arrivare ai quarti, non oltre, ma le condizioni climatiche avverse gli consentiranno, al massimo, di superare il girone. Occhio piuttosto alle africane, potrebbe essere la prima volta di una africana (il Ghana?) in semifinale.
E la finale più probabile per me resta Brasile-Argentina
x Runner
scusa, non avevo capito che distinguessi tra favoriti della vigilia e risultati: se è solo per questo arrivammo in Germania nel 1974 strafavoriti e non superammo un girone sicuramente ostico ma soprattutto per le tensioni interne non gestite adeguatamente dal tecnico d(ell)’epoca…
In ogni caso, tutti i mondiali elencati dimostrano che conta essere in forma in quel periodo, anche se non hai la squadra potenzialmente più forte…e poi le cose devono girare bene, altrimenti in fondo non arrivi!
E per domani sera: forza ragazzi, fino alla fine!!!
Per me va bene qualsiasi squadra sorpresa, al mondiale, l’importante è che l’Italia alla seconda partita sia gia’ fuori.
alef se non ti disturba puoi dirci di quale parte della Trinacria sei?
gli unici con i quali è veramente impossibile instaurare un dialogo calcistico sono proprio i romanisti. l’articolo odierno di ju29ro è da incorniciare (“Sono bravissimi nella rappresentazione fumettistica che vede loro nei panni dei cavalieri buoni e senza macchia e gli altri in quelli delle forze oscure del Male che tramano da sempre nelle segrete stanze del Palazzo per ostacolarli con ogni mezzo illecito conosciuto”).
Gentile Alef, confermo e ribadisco: per me la sorpresa del Mondiale sarà il Belgio. I fatti mi smentiranno, ma oggi la penso così.
Scritto da Roberto Beccantini il 30 aprile 2014 alle ore 15:58
Una volta tanto appoggio la sua tesi.
Il Belgio sarà la vera sorpresa del mondiale.
alef,
nel caso si verificasse la tua profezia mi impegno a fare un viaggio in Belgio!
P.S. Le classiche le vedo tutte, quindi anche il pavè del Giro delle Fiandre!