Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
Principetto Marchisio in 10 minuti ha fatto più lanci interessanti che Pirlo in tutta la partita. Mi sembra che bisognerebbe uscire dal pensiero unico che Pirlo sia tutto ed intoccabile. Una qualche mancanza di dinamismo in mezzo si è visto, complice anche la condizione approssimativa di Vidal (che cmq si è visto quel che vale anche solo essendoci). Il problema è la tecnica, buona ma non eccelsa ad alti livelli.
Poi, via, se a partite invertite la juve si fosse difesa come il Benfica negli ultimi 20 minuti ci saremmo scandalizzati? Avvessimo segnato al 98° cosa avrebbe detto “la bola”?
Il calcio è questo. non siamo così indiscutibilmente superiori del benfica (per me lo siamo cmq). se i idifensori loro sono più tecnici dei nostri, qualcosa vorrà dire.
scusi beck ma in quale ordine metterebbe queste cause della sconfitta di ieri:
atteggiamento tattico
rosa non all’altezza
modulo di gioco
allenatore
campionato non allenante
episodi
Le dichiarazioni di Conte nel post partita sono state penose. Inutile che faccia la voce grossa, giustamente, per replicare a Garcia, dandogli del provinciale, e poi quando le cose vanno male si comporti lui come il più piccolo dei provinciali. Mentalità da grande in Italia, mentalità da piccolo provinciale in Europa. A pensarci bene, è il percorso di questa Juve, in Italia ed in Europa. E non perchè in Europa è diverso, è la Juve ad essere stata diversa. Niente viene mai per caso.
Commento minimo all’altra semifinale.
Ma se avessimo perso noi 2-0 all’andata, con la partita scudetto tra 4 giorni, come avremmo affrontato il match ?
Io un idea ce l’ho ……….. (la mentalità comunque conta !!!)
Scritto da Davide il 2 maggio 2014 alle ore 10:10…….Mai piaciuto dare patenti di juventinita’, ma di fronte a commenti come questi, vacillo.
Ottimo mike70! Sia sul primo che sul secondo commento!
Stavolta lo dico io:
Conte è stato “provinciale” nel lamentarsi dell’arbitro.
Ci ha fatto giocare 20′ in superiorità numerica e noi manco un tiro in porta abbiamo fatto ….
Scritto da Lex Luthor il 2 maggio 2014 alle ore 10:12…..Amen, ora pero’ devo andare a suicidarmi, ho appena letto il commento di Davide.
Se non tiri non segni. Se non segni non vinci. E se non vinci , non vai in finale …….
Mi sembro il compianto Boskov, ma questa è stata la partita della Juve.
Per axl rose : insomma, sul centrocampo juventino tutto si può dire meno che manchi qualità . E poi là davanti Tevez e Llorente hanno giocato in Europa. E anche la difesa è quella titolare della nazionale che qualche match internazionale l’ha disputato a certi livelli. Io non la butterei né sul lato dell’esperienza né sull’arbitraggio (lì mi ha un po’ deluso il Mister). Detto questo, ribadisco, lunga vita al Mister. Ci riproveremo l’anno prossimo.