Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
Buongiorno ai delusi neo campioni d’Italia.
Beck, concordo con lei al 100%, e non mi capita spesso.
Temo che la delusione più forte l’abbia provato il mister Capitano. Quelle dichiarazioni contro l’arbitro non possono che essere frutto solo della delusione del momento.
Probabile che l’arbitro non sia stato adeguato, tuttavia, 25 min con un uomo in più, e gli ultimi 10 con due uomini in più non dicono che ci è stato contro. Spero che non stia avviando il processo di romanizzazione.
Robertson.
Sai qual’è il problema del : …”e se ci fossimo difesi noi come hanno fatto i lusitani?”
Noi avremmo preso gol.
Loro no
E meno male che non ha fatto turnover senno’lunedi col cazzo che festeggiavamo lo scudetto e la ricorrenza dell’olimpico 2002.
Scritto da Cartesio il 2 maggio 2014 alle ore 10:22
.
L’inadeguatezza di certe riserve é stata lampante… anche contro squadre minori schierarli era un rischio.
Una cosa secondo me è indicativa. Due anni fa ci si chiedeva cosa mancasse alla juve per essere a livello delle migliori in Europa. Oggi, due anni dopo, con quasi tre scudetti alle spalle, e investimenti effettuati, non si hanno più molti dubbi che si è distanti dalle migliori.
Cosa è accaduto? che il tasso di miglioramento della juve è inferiore al tasso di miglioramento delle migliori, ero, il calcio italiano è più debole rispetto a quello europeo di quanto non fosse due anni fa.
Nico Gaitan (non CR7 cmq) lo compra il Benfica, noi prendiamo in prestito Osvaldo (che ha fallito al Sunderland).
Urgono capacità tecniche e fantasia, anche nella dirigenza (possibile che porto e atletico, per dirne due, negli ultimi anni abbiano pescato dal nulla grandi centravanti?).
D’accordo, pure noi con Vidal e Pogba abbiam preso dei bei Jolly. La strada è lunga.
Oppure servono paccate di soli, compri Hazard, Suarez, Cavani ecc. ecc. E magari non vinci lo stesso.
io non ho visto giocatori spremuti, anzi, come sempre siamo andati in crescendo, quanto a corsa e pressing, man a mano che i minuti passavano.
Per Robertson : la “questione” Pirlo sarà fondamentale nei prossimi due anni penso. Non credo che possa continuare a fare 60 partite l’anno….l’età pesa anche per lui……vedremo come lo doserà il Mister.
Ciao cartesio
Secondo te quali giocatori avrebbero dovuto scendere in campo nel 433 durante la stagione anche considerando che pirlo atleticamente non e’piu’quellodi due anni fa?
Grazie.
Lex, il problema, non da ieri, non è che i giocatori siano in assoluto scarsi o inesperti, è che sono contati e sono arrivati spremuti alla meta.
Il turn over dovrebbe servire a questo, ma non si è fatto perché si è sempre ritenuto che giocatori che sarebbero titolari fissi nel Catania, nel Sassuolo, nel Bologna, non fossero sufficienti a battere in campionato le suddette.
Errori che faceva anche Capello, per dire.
I top player acquistati a colpi di 40/50 milioni di eurini da parte dell’ Atletico Madrid, quali sono ?? E quelli da 20/30 mil ? E quelli da 10/20 ?? NESSUNO.
Forse c’è una chimica magica di squadra, ma Simeone ed i preparatori hanno fatto qualcosa di straordinario.