Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
Io sono d’accordo con te, Massimo. Io ricordo, che il primo anno eravamo si molto spettacolari, ma se, a parita’ di avversari, in Italia, abbiamo fatto piu’ punti, nei due anni successivi, ci sara’ un motivo. Io ricordo le tante partite dominate…..inutilmente (pareggiate).
Axl più la prima della seconda, per tutto l’anno non abbiamo mai provato uno schema diverso nemmeno contro squadre con cui ce lo potevamo permettere. Poi certo i ricalzi sono quello che sono ma ad esempio marchisio al posto di pirlo avrei vuto vederlo molto più spesso.
ah ok axl, quella stessa persona non sono io, quindi si incazzerà “qualcun altro”. Mai detto ai o bai sul mercato…(è il margine di crescita di Conte, è lì che deve migliorare, ..)
Cartesio il primo anno ci mancava un centravanti ma quanto mi sono divertito quell’anno dopo non è più successo. Era una squadra più spensierata questa è più cappelliana.
per crescere bisogna saper modificare il prorpio gioco in base alle situazioni la juve non lo sa fare.
Scritto da Alémichel il 2 maggio 2014 alle ore 11:27
Domanda: La Juve non lo sa fare, nel senso di Conte non è capace, o nel senso che la Juve (Marotta) non ha dato a Conte gli uomini necessari per farlo? No perchè girano le due teorie e spesso sostenute dalla stessa persona, a seconda dei momenti.
Riccardo la mia è un impressione sull’approccio alla partita. Ieri sera avrei preferito azzannare il benfica correndo qualche rischio in più. Come avrei preferito l’avessero fatto anche contro gala in casa e contro i danesi.
Matteo, Alémichel, adesso siamo più forti ed efficaci del primo anno, ma, paradossalmente, non sappiamo cosa aggiungere, mentre la squadra del primo anno dava l’impressione che bastasse davvero “solo” un centravanti , poi, ovvio, il primo anno solo il campionato
beh martinello, ogni partita, appunto, ha il proprio svolgimento. Al fischio di inizio dovevamo cercare UN goal e prenderne zero.
Axl con quel modo di giocare ne avremmo prese tante. A parte il Barcellona tutte le grandi d’europa adottano un atteggiamento che punta a far scoprire l’avversario per poi colpirlo. Non con il contropiede per carita. Con le ripartenze.
A l sicuro è morte ma la prima juve di conte avrebbe fatto la sua bella figura anche in europa questa non hai mai giocato una partita intera in europa degna do questo nome. La sola partita europea della uuve è stata quella con il chelsea lo scorso anno. Poi sempre con il freno a amno tiratoo