Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
..nnaggia…nessuno ha avvertito Piero Pelù che adesso al governo c’è la sinistra, che Renzi è un leader di sinistra e che quindi al concerto del primo maggio NON SI DEVE criticare l’operato del Governo…..
Ezio, condivido.
Ma mica è drammatico eh? Io penso che la Juve oggi possa scrollarsi di dosso un poche di fisime che gli vengono da quel che gli è accaduto 8 anni fa. é andata giù, è risalita, con gli ultimi bagliori di una grandissima squadra ha messo paura (2009) al Chelsea che avrebbe poi vinto la CL, poi è finita, si è ricostruita e inopinatamente ha vinto 2,75 scudetti (3 probabilmente lunedi sera). Ha rifatto la spina dorsale, non ancora sufficiente a certi livelli.
Adesso non ha più la fregola di tornare a dominare nell’orticello con una squadra solida, a tratti ottima. L’ha già fatto. Può e deve comprare giocatori di livello assoluto, oppure, se non ne ha i mezzi, costruirseli. Se hai i soldi che compri 1 hazard, 1 thiago silva ecc, per reparto. Non 10 giocatori di medio livello. Se non li ha li individui quando non sono ancora tali, oppure si porti a casa quei giovani che ha e sui quali ritiene di poter puntare.
Invece che quattro ali buone (giaccherini, krasic, elia, malaca martinez ecc) ne prenda 1 buona, e 1 giovane. Il barbera ce l’ha. deve cominciare a mettere in cantina qualche bottiglia di brunello.
Meglio vedere se Berardi, per dire, può diventare qualcuno che comprare i Peluso e i Padoin. O gli Osvaldi.
Mi ripeto, noiosamente, quest’anno avrei preferito una semifinale di CL e secondi in campionato. E probabilmente avrei sbagliato, perchè anche giocando con maggiore convinzione la CL ci stoppavano prima.
Anche così un’ottima stagione. Che sia istruttiva nella parte più criticabile.
Che dovrebbe fare ADL con Benitez?
Vince uno eh?
Si però che palle Alex tu sei sempre allo Stadium…..:))))))
A proposito di birra del lunedi sera.e’diventata prassi negli ultimi due anni festeggiare lo scudetto in piazza carlina alla birreria lutece dotata di ampio dehor.negli ultimi due anni erano presenti marocchino pessotto tacchinardi ravanelli tra altri ex giocatori della juve.io lunedi sera replico al ritorno dallo stadium.la prima volta abbiamo fatto le 5 del mattino ma quello ero lo scudetto piu’inaspettato ed emozionante ma anche l’anno scorso,nonostante la pioggia,abbiam tirato le 2.
Intervenite numerosi.
Tre eliminazioni dall’Europa in dodici mesi (Bayern, Galatasaray e Benfica) sono troppe, sia da sopportare da parte del tifoso, che a stento accetta quella avvenuta per opera dei bavaresi, sia per credere che derivi tutto dalla sfortuna o dagli episodi o, peggio, dall’arbitro. La Juve è lenta e poco intensa e in Europa questi sono difetti letali.
Axl, secondo me il “problema” di Conte non è tattico ma di atteggiamento:secondo me ha sempre considerato le coppe come un banco di prova, ma con la certezza che la squadra, a torto o a ragione, non fosse comunque all’altezza di risultati importanti.
A Conte adesso chiedo un salto di qualità mentale: si renda conto che allena una squadra che ha vinto 3 scudetti di fila, e non una che arriva dal 7 posto.
certo che esistono gli equilibri, Massimo, come è basilare il “primo non prenderle” e già scritto che concordo con la formazione, ma soprattutto con l’atteggiamento iniziale. E’ la gestione della partita nel suo svolgimento che non mi ha convinto, fermo restando gli episodi, ecc ecc. E la percezione del momento. Ne avremmo presi tre, dici? Probabile. Rendo noto che, ieri sera, prenderne tre o fare zero a zero avrebbe determinato il medesimo risultato….
Robertson, siamo da prime 8 in Europa, come l’anno scorso. Quarti di finale di Champion’s. Poi se becchi il miglior Bayern il miglior Barcellona, il miglior Real vai a casa …. con gli altri te la giochi sugli episodi.
Franzò, si. Paradossalmente il nostro è, oggi, un calcio troppo poco tecnico. Almeno a livello dei primi cambi e di alcuni titolari. Più sali, più son bravi. Il che non vuol dire che il Benfica sia più forte, ma se la gioca bene, e sue due partite può succedere che passi (ricordiamoci pure Lione e Fiorentina, magari. Mica in carrozza si è passati).
certamente Nino…. se gli episodi fossero girati diversamente saremmo contenti e festeggeremmo. perché con buona pace dei “belgiocosoprattutto” conta vincere……….
però, come dice Michela, gli episodi vanno aiutati ed è più facile aiutarli con Ramos e Ronaldo che con Bonucci ed Osvaldo….