Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
Anzi no, mentre scrivevo ti ha detto esatto, ho capito male io.
vabbè adesso non scannatevi anche su quello che dico io….
Robertson anche tu alla radio? Ma intervieni ogni tanto..? Da insegnargli qualcosa, via…
Riccardo, grazie per la spiegazione ma ha provveduto Ezio stesso e non voleva dire esattamente quello. Ma forse ne sai piu’ tu di lui di quello che pensa.
a Lisbona han giocato un ruolo fondamentale gli errori dei singoli. La Juve si era dimostrata più forte complessivamente…. ieri si doveva osare di più…………
Esatto, Ric. Ad esempio, ieri, con Vidal non in grandissima condizione, avrei sacrificato un difensore, Bonucci, avrei messo Marchisio a centrocampo e Vidal a fare il terzo attaccante esterno……….
Ezio probabilmente quel che dici e’vero pero’ieri ho Vuto la sensazione che a questi livelli i giocatori adeguati che abbiamo in squadra siano 5/6.quando il livello si alza occasioni come quelle di marchisio e chiellini a lisbona o licht ieri sera vanno trasformate.anche il modo in cui le hanno sbagliate urla mediocrita’assoluta.in italia rimediamo con la nostra forza d’urto in europa no.
X Alex: e’ la mia invidia che parla…
X Lex: e vada per la pianta di fragole…ahahah! Sei insuperabile…
Non lo so Ezio, chi lo conosce parla di un Conte che pretende di vincere anche il torneo di briscola, ma magari hai ragione tu, in Coppa prende quello che viene.
axl axl…praticare il classico catenaccio, A VOLTE, non certo ieri sera, è una risorsa, non un limite….Ezio per mentalità europea non intende andare tutti all’attacco, intende saper variare, modificare, adeguare, rischiare, invece di seguire sempre e solo il solito spartito…