Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
Luca
Dimenticavo.per me llorente vale zalayeta.piu’bravi di marcelo in certe cose,meno in altre.nella mia juve sarebbe la quarta o quinta punta.
Comunque, la campagna per il prossimo anno, qualsiasi cosa succeda chiunque sia l’allenatore ecc. Deve partire imprescindibilmente dalla cessione di Giovinco, per diversi e fondamentali motivi.
luca
ho giocato a calcio a livello infame.tra due giocatori che si affrontano in una qualunque zona del campo si sviluppa una sorte di relazione chimica,quasi un annusarsi a vicenda per capire quanto puoi “fare male”all’altro.a livello dilettantistico questa chimica e’molto piu’forte che trai professionisti perche’non ci sono video da studiare.ieri sera allo stadio ho pensato che gli esterni del benfica sapevano cosa concedere a licht e asa perche’i nostri,nell’uno contro uno,hanno risorse talmente limitate da essere intellegibili dopo poki minuti.io voglio gente che non ti aspetti se crossera’di destro o di sinistro(nani in questo senso mi piace molto)ma soprattutto voglio gente che come prima reazione istintiva punti il terzino per saltarlo o bruciarlo grazie ad uno scatto che sa di avere bruciante.l’istinto di licht e asa e’appoggiare la palla indietro.i loro sostituti sono isla e peluso.nessuno di questi e’un esterno di ruolo.come candreva.lulijc un po’meglio ma andrebbe preso come riserva di quadrado o nani.
e secondo me nemmeno cambiano le valutazioni in prospettiva della prossima stagione, come non le avrebbe cambiate la doppietta campionato EL. Occorre un restyling della rosa, nelle seconde linee, e completarla nei ruoli dove siamo scoperti. Questo a parole, poi nei fatti faranno il possibile, sperando che l’azzecchino. E mi auguro Pogba resti.
Alex ciao,
Ne abbiamo parlato diverse volte delle lacune da colmare, (ho visto anche che su Cerci-Cuadrado / Candreva -Lulic stai con mio fratello tralatro ;-)) e concordiamo in larga parte
La mia impressione è che continueranno a non “cacciare” gli Elkann.
Fabrizio e drastico : però non vi aspettare i colpi roboanti da 40 mln a botta. Quelli li farà il Chelsea…..però qualche innesto di qualità si può fare (e secondo me lo faranno).
Ed essere rammaricati per l’eliminazione non significa certo sminuire il valore del terzo scudetto consecutivo, però il discorso delle priorità non mi piace. Gioco alla grande il campionato perchè sono favorito, snobbo le competizioni europee perchè tanto o non posso vincerle, la CL, o non è gratificante, l’EL, come sembrava all’inizio. Anzi come era, basta vedere le formazioni schierate contro i turchi e l’andata contro la viola. Dal ritorno contro la Fiore in poi è sempre stata schierata la formazione migliore, sia in campionato che in Coppa, con un minimo di rotazione, ed il rendimento in campionato non ha certo risentito dell’impegno infrasettimanale, visto che le abbiamo vinte tutte o quasi.
Maradona comunque io non lo farei più entrare allo Stadium…
Così impara a fare lo stupidino.
Depasculo uomo di merda stai al tuo posto o se la vuoi mettere sul personale abbi il coraggio di farlo in faccia e di non strisciare nel buio come quell’infame di facchetti,lui con un microfono tu con una tastiera.
Devo dire che avrei apprezzato due parole di incoraggiamento e grazie comunque alla squadra da parte di AA, ma ormai pare parli solo quando fa una lezione all’università o quando va in Lega…