Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
colpi pazzechi, non cilpi pazzechi, dannato ipad…
Ho sentito conte dopo sassuolo dire che era felice perche’ad un passo dal regalare al presidente agnelli un record,quello dei tre scudetti,al quale il patron teneva in modo particolare.se e’vero che la roma non mollando mai ci ha costretti ad un cammino fantastico in campionato,e’altresi vero che la roma stessa ci ha condizionato nelle competizioni europee per lo stesso motivo.
Lex e Alex: anche io non mi aspetto cilpi pazzechi, anche perchè quest’anno hanno aumentato diversi stipendi e quindi c’è un monte ingaggi che è salito molto. Se Pogba parte si potrà fare di più, e io come ho già scritto farei il sacrificio. Bisogna evitare errori, negli ultimi anni nonostante i grandi colpi che sappiamo un bidone a peso d’oro all’anno lo abbiamo sempre preso (gli ultimi in prdine vronologico, Isla e Ogbonna). Candreva, per dire: sento che vorrebbero riprenderlo. Ottimo giocatore, incursore ed eclettico, può adattarsi da esterno, ma io ne ho le scatole piene dei giocatori adattati. Asa, per esempio, è (era?) un gran centrale, ora avrà dimenticato come si fa. Io vorrei gente di ruolo. Tanto più che Lotito ci chiederebbe una fortuna. Poi chiaro che lì ci vogliono gli scout e un po’ di coraggio, sono tutti bravi adesso a scoprire Cuadrado e Di Maria. Io, nel mio piccolo, Cuadrado lo avri già preso quando era a Lecce e Di Maria due anni prima che lo prendesse il Real. Ma tant’è. Non si pensi però di fare grandi passi avanti con gente tipo Lulic (uno vhe, per dire, pagheremmo almeno 10 milioni) e perfino Cerci non mi convince appieno.
correzione a quanto scritta sopra: unica squadra italiana ancora fuori dai canoni FairPlay finanziario
Scritto da Lex Luthor il 2 maggio 2014 alle ore 18:52
.
una corrasione: in europa non ingranammo, in europa partimmo in quarta subito, i primi 5 anni ci videro arrivare in fondo 4 volte a fila (vincendo una CL, ricordiamolo siccome qualcuno se lo dimentica) e il quinto anno fu semifinale di CL.
i risultati arriveranno con l’aumentare del fatturato (in crescita, ora siamo al nonno posto), la competenza già c’è anche se si può fare meglio.
inoltre comprando a conte anche i giocatori per il gioco che vorrebbe fare potremmo vedere una juve diversa per l’europa; finora è vero che ha giocato sempre a una sola maniera, ma realisticamente, quali altre strade erano percorribili?
e poi vi ricordate un anno fa quando conte reclamava un ruolo più importante in sede di scelta di giocatori?
perciò anche quest’estate non prevedo botti, spese grosse, ma operazioni alla tevez.
i nomi che facciamo (cuadrado lulic ecc) vanno pesati al netto del campionato poco allenante (mica varrà solo per la juve no?).
l’importante è partire sempre per essere COMPETITIVI, i risultati poi verranno, come stanno GIA’ arrivando.
per la CL ancora siamo lontani e non possiamo permetterci il lusso di indebitarci in maniera folle per costruire lo squadrone; il caso inter (ad oggi unica squadra ancora fuori dai canoni FairPlay finanziario) insegna.
Lex
Concordo su tutto tenedo presente che in europa la concorrenza e’aumentata vertiginosamente:ai tempi della triade non cerano sceicchi e russi miliardari.city psg chelsea magari monaco e cosi via..
Per alex drastico : sul quarto scudetto partiamo in pole position……..chi c’è?!?! La Roma? Il Napoli? Il Milan?……la squadra di De Pasquale? (di cui non oso pronunciare il nome per non offendere il gioco del calcio). Io sono fiducioso che parlando col Mister faranno dei buoni innesti. Sarebbero masochisti altrimenti!…..Penso che Pavel possa mediare abbastanza tra le richieste del mister e le esigenze di bilancio di Marotta. La politica del nonno a me va benissimo. Si tratta solo di iniziare ad ingranare anche in Europa (come negli anni della Triade) a ci potremo autofinanziare con le cessioni.
P.s.: adesso De Pasquale ti ricorderà che vincevamo perché compravamo gli arbitri, ci dopavamo, ecc. ecc……poveretto. Tu abbi comprensione. Tra qualche giorno è il 5 Maggio. La loro Waterloo….Caporetto…..ecc.
X Riccardo Ric.
Francamente non Ti capisco, preferisci una stagione da ZERO TITULI?
Guarda che i programmi, realistici, bisogna farli, e poi darsi da fare per rispettarli.
Seriamente: pensi che si possa programmare di vincere la CL?
Per referenze chiedere a Barca, Chelsea, Bayern, PSG.
Ciao.
Fulvio.
Alex ti dico la mia (il discorso mi piace)
Cerci e Cuadrado : sono buoni(ni). Il secondo meglio, ma non mi piace il fatto che si butta sempre.
Sai il mio dubbio Alex, 1. Non valgono quel che dicono 2. In 3.5.2 non sono adatti, neanche il colombianoq 3. se gioco con due ali vere, la mia Juventus la vorrei con due ali più forti, Cerci potrebbe essere una riserva, Cuadrado uno in rotazione ma non titolare.
Poi ti scrivo degli altri due
Lex
Figurati se mi aspetto colpi di quel genere.ho sentito dire con le mie orecchie da gente che lavora in juve che Andrea seguira’il modello gestionale del padre ma ancora piu’virtuoso.io non pretendo gente da 50 milioni,pretendo che se vendiamo tre punte compriamo tre punte e se vendiamo un esterno e ne abbiamo uno in rosa che non gioca da due anni compriamo due esterni.
E sia chiaro a tutti sin da ora:obiettivo del prossimo anno quarto scudetto e superamento del girone c.league.questo lo dice la societa’,tra l’altro.