Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
Isla é un non-giocatore. Avrà anche fatto una bella stagione a Udine, ma santi numi, valutare 18 milioni uno dopo una sola stagione e con un infortunio serio sul groppone é stata una ran vacata. Ogbonna mai piaciuto anche quando era al Toro, l’ho sempre trovato troppo lento. Comunque non é che volevo ricominciare la solita tiritera sugli acquisti sbagliati, solo auspicare che non si facciano pelare dai soliti bottegai cari (Lotito, Pozzo) per mezze figure. Se proprio bisogna spendere, lo si faccia all’estero, oggi i talenti non sono piu’ da noi.
Caro Fabrizio, per la verità ’ il campionato, nel 1983, lo vinse la Roma.
Non cercare spiegazioni su Atene, non ce ne sono.
In compenso, l’anno dopo, vincemmo alla grande sia il campionato che la Coppa delle coppe.
La delusione di ieri sera, atroce, comunque fa ridere rispetto ad altri precedenti.
Non è’ per consolarsi, ma per esempio, anche il signor Bayern, con le sue 5 stelle, la sua dose di merda l’ha avuta (anche quest’anno).
Ciao.
Fulvio.
Comunque abbiamo fatto felici l’altra metà italiana…e questo sta bene a quelli…per quel che mi riguarda non mi fanno ne caldo ne freddo.. di certo non aspettavo i loro elogi…In questa clinica poteva essere diverso,,non lo è stato,,,a me frega niente e loro non hanno dieci anni…!
Comunque abbiamo fatto felici l’altra metà italiana…e questo sta bene a quelli…per quel che mi riguarda non mi fanno ne caldo ne freddo.. di certo non aspettavo i loro elogi…In questa clinica poteva essere diverso,,non lo è stato,,,a me frega niente e loro non hanno dieci anni…!
Per alex : il tetto che la Juve ha posto agli ingaggi è 5 mln (netti)? O ha un tetto collettivo (ad es.: 120 mln di ingaggi l’anno) e quindi può variare lo stipendio singolo senza limti alcuni purché l’ammontare rimanga in quella cifra?
Ben detto Alex…il prossimo obiettivo europeo è passare il girone…poi succeda qual che deve succedere…A me l’E.L. non dice niente. Noi siamo stati costretti a giocarla…perchè francamente essere eliminati dalla fiorentina, dopo quel 4 a 2, sarebbe stato troppo…poi si è dovuto andare avanti così senza via di scampo…aspettavo la finale che non è arrivata, ma per me, che trovo brutta la sconfitta nelle partite amichevoli , è normale che ci sia rimasto male…Non mi interessava più di tanto la coppa mi interessava non essere eliminati perchè non sopporto le sconfitte! Leo
Io invece sottolinerei gli ingaggi dati a certi giocatori.isla e ogbonna ad esempio hanno ingaggi da grande squadra.ogbonna arrivava da 4 anni di serie b e uno di A giocato poco e male causa infortunio.al toro prendeva 600 mila euro.perche’portarlo a 1.9 netti?iadesso chi se lo prende?
Per Leo45 : Leo è chiaro che in Europa farai fatica. Però Conte non è scemo, e non andrà a chiedere Ronaldo, Reus, Götze, Bale ecc. ecc. Valuteranno le opzioni cercando di coniugare bilancio e qualità . Secondo me la società per un signolo giocatore non spenderà più di 25 mln cash…….sensazione mia…..A meno che non vendi Pogba a 80 mln (sempre che te li diano o non ti ci infilino contropartite tecniche).
x Lex . Ogbonna è stato un pallino di Dimasdumas…non certo mio…io ho sperato in Isla…mi ero illuso…è roba da inter!!!!
Con quei giocatori che citate non si vince in europa…al massimo ti ripeti in italia. non vogliamo creare una epidemia di fegati spappolati….Leo