Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
si lo ricordo Robertson, pero’ no….secondo me i portoghesi hanno fatto peggio, 45 minuti forse sono un record.
Sanchez del Barca ???? che Dio ce ne scampi e liberi, ve lo dico ora, vale forse poco piu’ di Giovinco, poi non e’ un esterno, classica seconda punta, tanto per fare un esempio Pedro e’ molto piu’ forte.
Bon, ora la EL è andata e di delusioni europee quest’anno ne abbiamo avute il doppio del solito, per cui direi di guardare avanti e prepararci per lunedì, giorno che dovrebbe essere storico e di festa!
Intervengo. Ti ricordi il secondo tempo, e forse pure il primo dell’inter con il barca nel 2010? Al confronto il benfica dell’altro giorno e’ stato decoubertiniano. E c’era, li si, un rigore solare.
il Benfica non ha dominato, pero’ ha giocato bene…o meglio, ha sfruttato bene, al 101% tutte le sue doti, non ha avuto paura, ne’ di perdere e ne’ di prendere una scoppola, complimenti al suo allenatore, il tutto al netto dello squallido comportamento del perdere tempo, in particolare nella seconda frazione di gioco, e non e’ vero che “cosi fan tutti”….45 minuti effettivi sono uno scandalo vero, ma come dice il motto dell’uefa ???? RESPECT….ma de che ????
Massimo: non solo il Barça, anche il PSG era a rischio sanzioni per il financial fairplay. Come prevedibile, è finuta a tarallucci e vino (leggi: una multina) con i vari organi “competenti” che non hanno deciso in tempo o hanno deciso di non decidere. In pratica ognuno può e potrà sempre fare ciò che vuole, allegramente.
Leggo ora che secondo alcuni si sarebbe dominato il Benfica. Vabbeh, ….a proposito di cazzate che si leggono e di chi le attribuisce.
Il benfica ha perso un sacco di tempo, nella seconda metà , nè molto più nè molto meno di tante squadre italiane che ne hanno avuto convenienza e occasione.
Ha giocato bene a tratti il primo tempo, non è proprio vero che abbia fatto due tiri in porta in due partite. Chi ha meritato di più? se il parametro è il controllo del gioco, probabilmente la juve. Balla qualche episodio arbitrale, ma personalmente non mi ci attacco. Siamo li. Han giocato mezzora in 10 o meo. Via.
Se poi si vuol sempre sventolare la sciarpetta, va bene. Ma lo ordina il medico?
Fabrizio,le chiedo scusa ma certa gente di umano ha ben poco.
Dice le cose piú squallide dietro il paravento del calcio.
Gentile Massimo, l’embargo gli è stato tolto in attesa di sviluppi giuridici. Il Primario mi prega di domandarle: aveva dei dubbi?
===
Antonia
Un amico che vive in Cile dice che la stampa locale scrive di uno scambio Sanchez-Vidal. A parte il fatto che spero non sia vero, ma il Barcellona non ha una sorta di embargo per le prossime finestre di mercato?