Prima di tutto, complimenti al Benfica. Non è una squadra di marziani, ma tocca la seconda finale consecutiva di Europa League. Era partito alla grande, poi in dieci dal 67’ (espulso Perez) e in nove negli ultimi minuti (Garay ko.), ha confermato che, in giro per il mondo, tutti sanno ormai difendersi meglio di noi italiani.
In Europa è diverso, dal momento che non è bastata neppure una buona Juventus: buona, ancorché un po’ secchiona e non furente come l’obiettivo avrebbe giustificato. Ha tirato poco, la Juventus; la parata più complicata l’ha effettuata Luisao, non Oblak. L’esitazione di Lichtsteiner, d’accordo, la punizione di Pirlo, un’incornata di Vidal: sono briciole, a certi livelli.
Prendete Tevez: in campionato, uno sfracello; in coppa, la miseria di un gol. In Europa è diverso anche per la qualità dei singoli. Avete presente il signor Garay? Dove lo trovate, chez nous, uno stopperone così tosto, così classico?
Deluso può esserlo il tifoso che considera «allenante» il nostro torneo che la Juventus, salvo clamorosi ribaltoni, si avvia meritatamente a stravincere. Jesus è tutt’altro che un pirla. Visto come ha soffocato Tevez (generoso), Llorente (avaro), Giovinco (bollicine) e Osvaldo, sempre in fuorigioco?
Eccesso di zero. Conte ci ha provato pure con il 4-3-3. Sarebbe pericoloso aggrapparsi agli episodi, di questa sera e dell’andata, anche se Marchisio l’avrei messo subito, e Vidal dopo. Tra Champions ed Europa League, la Juventus ha sconfitto il Copenaghen (solo in casa), il Trabzonspor (nono in Turchia), la Fiorentina (quarta in Italia), il Lione (quinto in Francia).
Personalità , ritmo, smalto, velocità , fortuna in Europa si sono fusi di rado. Ripeto: il mio regno per un dribbling, per un’ala. Qualcuno e qualcosa di nuovo. Trovo sbagliato pensare che sarebbe bastato, semplicemente, un altro arbitro.
poi scusate….decine di occasioni ????? io ne ho contate tra andata e ritorno, goal compreso, massimo quattro – cinque, qualcuno me le elencasse please…
sento molte polemiche, la sciarpetta il 5 maggio, chi tifa udinese ecc ecc, io dico solo una cosa, VOGLIO VEDERE GIOCARE LA MIA SQUADRA SEMPRE E DOVUNQUE, SE LA DEVE GIOCARE E NON FARSI INCARTARE DA QUATTRO PORTOGHESI, si doveva vincere, lo imponeva il risultato di andata, cosa ha fatto il ns mister ???? come ha preparato la partita ??? mi aspettavo ben altro comportamento, cos’e’ ??? aveva paura di prendere una bella scoppola ??? aveva paura di rovinarsi il palmares ????
@daniele cianciolo.
No, io non credo che il benfica vincerebbe il campionato italiano. Vale la fiorentina o giu di li. o la roma Ma in un doppio confronto la fiorentina puo’ eliminare la juve, soprattutto in una stagione logorante come questa. E’ che la juve non e’ cosi superiore al benfica da poter sbagliare goal a piacere (all’andata) senza pagare dazio. A maggior ragione, non e’ (ancora?) competitiva, con questa rosa, in CL.
In rosa, per dire, non c’e un giocatore in grado di saltare da fermo il marcatore. Uno. Tevez se fresco, to….
Barone,
Il discorso degli esterni e’ il solito. Sono cosi’ perche’ si e’ scelto di giocare in un certo modo. Se quei due fossero in grado di dribblare sarebbero dei mostri.
E’ una squadra che ha dei pregi mq anche dei limiti. Poteva anche trovare il goal qualificazione, ma cio’ non avrebbe cambiato la sostanza. Servono (anche) giocatori diversi, piu’ tecnici e rapidi di questi. Poi le partite si possono vincere o perdere, ma in ogni caso ieri non si e’ vista una superiorita’ tale da togliere ogni dubbio su come sarebbe finita o sui limiti potenziali di una squadra, che li ha, non voglio dire evidenti, ma che non consentono di gare voli pindarici contro le migliori (Benfica non e’ tra questi).
Non ho seguito molto il dopo ma leggo. La reazione di Conte non mi e’ piaciuta. A parte la stucchevole, ma prevedibile, continua perdita di tempo, che doveva fare il Benfica? Ha pure giocato, poi, per discreti tratti. Faceva meglio a stringere la mano, incassare e portare a casa.
Egregio Beck, concordo con la sua analisi tranne in un punto: quando parla di “briciole”. In europa a certi livelli non si può pensare di avere decine di occasioni proprio per la forza delle squadre che si incontrano. La verità è che la juve non ha attaccanti a livello europeo. Il solo Tevez, che ripeto ancora, non è un fuoriclasse, è troppo poco. Lei si chiede perchè in campionato fa sfracelli e in coppa no; mi pare che la risposta l’abbia data il campo, e anche abbastanza chiara: una squadra come il benfica se quest’anno avesse giocato il campionato italiano lo avrebbe vinto… Mi pare che non ci sia bisogno di dire altro.
Per quanto riguarda le razioni di conte, le reputo infantili; da quel punto di vista ha ancora molto da imparare.
Bwforever: io credo che l’atteggiamento ostruzionistico/perditempo dei portoghesi, peraltro prevedibile, l’abbiano visto tutti, così come tutti avranno visto che l’arbitro glielo ha lasciato fare, con un tempo di gioco effettivo basso, come ha fatto notare Conte. Ma ha sbagliato il mister a parlare solo di quello nel dopopartita (anche se un po’ comprensibile vista la delusione a caldo), e sbaglieremmo noi attaccandoci a quello. Abbiamo creato pochi pericoli e anche con l’uomo in più non li abbiamo poi messi in grande difficoltà . È su questo che bisogna meditare.
Gentile Beck, d’accordo con quel che ha scritto, ma non al 100%. Non è stata una grande Juve. All’inizio un po’ timorosa, è vero; ma è anche vero che se ci fossimo gettati come forsennati all’attacco del bunker Benfica, avremmo corso seri pericoli. I portoghesi non sono certo gli ultimi arrivati. Quindi, tatticamente, la strategia contiana non era sbagliata. Concordo su Marchisio: anch’io (ma poi io chi sono?) lo avrei impiegato, fin dal 1° minuto, al posto di un Vidal non ancora al 100%. Osvaldo e Giovinco, per quei pochi scampoli giocati, non hanno dimostrato un bel nulla. Anzi: hanno dimostrato di non essere da Juve. Noi paghiamo per gli errori gravi compiuti sia nella fase eliminatoria della C.L., sia nella partita di andata con il Benfica. La nostra pecca più grave, a mio sommesso e modesto parere, consiste nel non avere una difesa degna di questo nome. Se penso ai grandi difensori che la Juve vantava negli anni passati, vedere Caceres, Bonucci, Ogbonna mi lasciano un tantino perplesso. Per carità ! Bonucci, quando non sdoppia la sua personalità credendosi Franz Beckenbauer, non è poi così malaccio. Chiellini è molto ruvido (leggasi piedi non proprio vellutati) ma difende più che bene. Barzagli è stato il migliore in senso assoluto: un grandissimo difensore. Purtroppo anche per lui sua maestà il tempo non ha riguardi. Ma anche una difesa così composta avrebbe potuto reggere in campo europeo se solo avessimo avuto due esterni alti di qualità . Non li abbiamo e quindi Conte è costretto al mazzariano (ipse dixit) 3-5-2. Avesse avuto un Quadrado… Comunque il campo ha detto Benfica e noi, lanciando più che un’occhiataccia all’arbitro che ieri ha permesso molte porcherie ai nostri danni derivanti – - probabilmente – dalle lamentazioni geremiache dei lusitani. Accettiamo, seppur con alcune riserve, il responso del campo.
Il Barone
Devo avvisarti Piangina, tu credi di tifare la Juventus, ma invece tifi per l’Udinese, se non addirittura l’Ascoli.
Quella e’ la tua dimensione, fatta di scuse, alibi, di pianti.e quant’altro.
Per di piú in preda ad una sorta di alzheimer calcistico che non ti permette di ricordare quello che
hai scritto 5 minuti prima. Lo devi aver fatto a tua insaputa.
Mangia del pesce.
Io una cosa non capisco……
Affermare che tra andata e ritorno la Juve ha giocato meglio del Benfica, ha costruito almeno 5/6 nitide palle goal, ne ha subito tre dai rivali, al netto degli episodi arbitrali che non ci hanno favorito, significa fare il piangina come i prescritti……
Invece è più semplice prendersela con Bonucci, Chiellini, Giovinco, Tevez, il modulo e quindi il mister…….
Tutto questo criticare, fino a Lunedì sera, quando poi magicamente ci mettiamo la sciarpetta e gioiamo per un altro 5 Maggio……
Io ai tifosi della vittoria come te preferisco quelli come il sottoscritto che accetta la sconfitta, consapevole della propria forza, e reputa questo passaggio a vuoto un percorso di crescita che culminerà con un trionfo Europeo sin dal prossimo anno…….
Io non guardo nessun altra squadra che non sia la Juventus e a volte la Nazionale, mentre a te che piace il calcio internazionale segui il gioco spettacolare del Benfica……
So long and g’night mate.