Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
sorrido Alex, beh io sono pragmatico quando parlo di calcio, di catenaccio e contropiede….ma in politica, se non valgono gli ideali, cosa rimane? basta non trascendere negli ideologismi….
Per chi non lo sapesse…la tabella 109 è quel modulo che vine compilato quando si va in missione..in essa viene indicato l’incarico, la durata dell’incarico nonchè gli alberghi ed i pasti di cui si usufruisce durante il periodo della missione (palro del “pubblico e non del “privato”) …Un buon Direttore dovrebbe prende atto anche dell’esito dell’incarico e di conseguenza dovrebbe dare l’imput per la liquidazione del dovuto di chi ha anticipato…in politica la missione diventa “arbitraria”. Sembrerebbe che nessuno debba rendere conto a nessuno…ci pensa la Corte del Conti a distanza di anni di sindacare sull’opportunità o meno della effettuazione della missione stessa…anche se non da, poi, il resoconto dell’ultilità della missione in parola!!! Leo
Ah ric
La tua risposta non mi sembra scolastica ma piuttosto idealista e io sono una persona molto pragmatica che rifugge gli idealismi.in passato quando sentivo amici speranzosi sull’operato dei berlusconi,dalema o bossi di turno,rispettavo le loro opinioni e mi auguravo il meglio per loro.adesso li trovo un po’patetici.
ah ovviamente, chi pretendeva il “suffragio universale” come diritto inalienabile dei popoli, all’epoca, era considerato “sovversivo”….anche lo “sceriffo di Nottingham”, avesse scritto lui la leggenda, il romanzo, avrebbe definito Robin Hood, “sovversivo”, ed il finale sarebbe stato diverso…
Ok,grazie ric.mi rimane la sensazione che lo spreco piu’grosso sia utilizzarlo quel voto,come dimostrano i tre recenti premier autoeletti dalla casta malavitosa che taglieggia il paese da 70 anni.
Oddio Alex, mi viene una risposta un po’ scolastica, ma è l’unica che mi viene in mente. Perchè è l’unico diritto inviolabile che hai Alex, per esprimere la tua opinione, per incidere, perchè è stato conquistato, per te, (come per me) da chi non ce l’aveva, e lo pretendeva. E quel diritto è costato milioni di morti. E’ stato conquistato anche per esercitare il diritto di NON votare, verissimo, ma sprecarlo, dopo tutto quel penare…io non lo farei, e non lo faccio. Ma è scelta rispettabile, sia chiaro.
x Riccardo…mi prendo tutti i torti, ma almeno risponderò, alla mia coscienza! Quei tizi non meritano lo stipendio che con il mio consenso continuerebbero a prendere,come è assurdo pagare loro le missioni certe missioni piacevoli “giustificate” dalle famose tabelle 109 ecc…!!!! Leo
L’articolo di Gramellini è un po’ paraculo perchè Gramellini E’ un paraculo buonista. Scrive divinamente eh, ma paraculo rimane, uno dei tanti. Quando Berlusconi era al potere faceva il rivoluzionario, giustamente, ora che c’è ugualmente un Berlusconi che indossa solo una giacca dal colore un po’ diverso, già è diventato un po’ più governativo. Perchè mi ci gioco i coglioni, se al posto di Renzi e Grasso, ieri in tribuna, ci fossero stati Berlusconi e Schifani, un bell’attacco al potere, da parte di Gramellini, non sarebbe mancato. Con Renzi e Grasso il tutto è un po’ più sfumato….Bell’articolo, senz’altro, ma improvvisamente la “colpa” è del “popolo italiota” e non dei legami tra camorra e potere, ecc ecc ecc
Ric
E perche’chi non vota ha sempre torto?se alle prossime elezioni avessero un quorum del1.5% nob sarebbe tuttto piu’interessante?secondo me la situazione politica in italia e’questa perche’c'e’ancora teoppa gente che se interessa.ci tengo a dirti ke le mie sono domande molto profane in quanto a 19 anni decisi che era tutta merda,non mi ci volevo sporcare,quindi lasciaii l’italia e nob ho mai votato in via.neanche una volta.
x fiero…tutti i vizi e ne ho tantissimi, ma quello di farmi inculare proprio non mi passa neanche dall’anticamera del coglione destro o sinistro….te lo ripeto sono un pensionato…che vive di pensione per fortuna che non me l’hanno tolta, ma la fornero ci stava provando..Il leoncini sfiduciato…scriverebbe “il Barone”!!! Leo