Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
Comunque per oggi mi sembra che il post strappalacrime proposto dal beck ci abbia fatto sprecare abbastanza tempo.parliamo di cose serie e veramente importanti:tam tam torinesi danno per sicuro nani.
Io sarei contento.voi?
Per Michela : ciao non t’impermalosire! :-)))))) L’ha poi spiegato Ric perché è paraculo (pensavo la stessa cosa ma mi sono limitato solo a quella frase). Non è che non ci fosse nessuno in tribuna……le più alte cariche c’erano…..
Ric
Sinceramente non riesco a capire come ci possano essere persone in italia che si interessino di politica pur non mangiando da quella greppia.limite mio,sia chiaro.
Michelle
guarda che conosco un sacco di persone che pensano che gramellini sia un drago e probabilmente hanno ragione loro.
E se il gatto ce lo mettesse il Catania nel sacco?
X Leo: dai che ho le braccia stanche a tenere il sacco aperto…
X Lex e Alex: scusate forse sono io che non ci arrivo…
volevo dire il gatto c’è….lapsus
Domani l’Atalanta….il sacco c’è ed il sacco pure…anche se il gatto non è ancora entrato nel sacco….Leo
Bilbao 10.52 lo volevo scrivere io…
Ho letto fin li, scrivo dopo.
Maledetti figli di puttana, quanto sono contento che c’erano tutti su quella tribuna dell’Olimpico a guardare Genny…